Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Organici scuola 2015/2016: personale educativo, il MIUR emana la nota senza l’informativa sindacale

Organici scuola 2015/2016: personale educativo, il MIUR emana la nota senza l’informativa sindacale

La FLC CGIL richiama il Ministero dell’Istruzione alla correttezza delle relazioni sindacali e reclama la stabilizzazione per questo personale al pari dei docenti.

09/03/2015
Decrease text size Increase  text size

Il Ministero dell'Istruzione ha emanato la nota 873 del 5 marzo 2015 che fornisce le istruzioni operative ai fini dell’inserimento e acquisizione dei dati di organico del personale educativo.
Ancora una volta è mancata la corrispettiva informativa sindacale.

La nota in questione, di cui siamo venuti a conoscenza in modo informale, dà disposizione agli uffici territoriali competenti circa i termini delle domande di mobilità, l’acquisizione delle disponibilità e la pubblicazione dei movimenti per la determinazione dell’organico del personale educativo.
Le funzioni sarebbero disponibili dal 9 marzo prossimo, mentre la trasmissione dei dati al sistema informativo del Ministero avverrà improrogabilmente entro il 5 maggio 2015.

La nota affida l’espletamento dei turni notturni e festivi alle scelte dei direttori, mettendo in difficoltà gli studenti e il personale.
Proprio in funzione del delicato compito e delle competenze legate a questo profilo, la FLC CGIL rivendica la stabilizzazione anche per tutto il personale Educativo precario, inserito nelle GAE o in possesso dei requisiti previsti dalla sentenza Europea, al pari di tutto il personale della scuola pubblica.