Referendum, firma contro l'autonomia differenziata

Home » Scuola » Organici scuola 2015/2016: quote orarie di autonomia e flessibilità nella secondaria di II grado

In una nostra scheda di approfondimento alcune istruzioni per l'uso.

03/04/2015

"Quota di autonomia", "spazi di flessibilità", "insegnamenti facoltativi", "attivazione di ulteriori insegnamenti obbligatori", ecc. I Regolamenti sulla secondaria di secondo grado presentano una serie di istituti giuridici che impattano sulla concreta azione educativa delle scuole e che stanno creando non pochi malintesi, se non veri e propri conflitti, determinati soprattutto dalla scarsa chiarezza delle norme emanate.

Il documento che alleghiamo ha lo scopo di fornire un aiuto concreto ai docenti e ai dirigenti scolastici per definire le modalità di utilizzo delle quote di autonomia e degli spazi di flessibilità coerenti con l'idea di una scuola pubblica autorevole e di qualità.

La scheda sarà aggiornata nel caso intervenissero rilevanti modifiche ordinamentali determinate dall’approvazione di nuove disposizioni normative.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO