Organici scuola: i sindacati incontrano di nuovo, a distanza di soli 4 giorni, il vice ministro all’istruzione Mariangela Bastico
A seguito del documento unitario di ieri che denuncia quanto sta accadendo sulle operazioni relative all’organico di fatto, il Vice Ministro, per conto del Ministro Fioroni, convoca con urgenza i Sindacati della scuola
La
decisa presa di posizione
da parte di FLC Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola ha prodotto un primo risultato.
Il Ministero ha convocato di nuovo i sindacati per fare il punto, ad oggi, sullo stato dell’arte e per illustrare i risultati dell’azione di controllo e verifica attuati sulle dotazioni organiche predisposte dalla varie direzioni regionali.
La disponibilità e la buona volontà di dialogare è da apprezzare, mentre nel merito non ci sono sostanziali passi avanti né notizie positive. Il Ministero della Pubblica Istruzione, pressato da quello dell’Economia, intende proseguire nell’obiettivo di ridurre i posti già autorizzati dalle Direzioni regionali in organico di fatto - solo qualche giorno fa - per cercare di contenere la spesa.
Il tutto senza poter operare di fatto, in così pochi giorni, nessun reale controllo sulle effettive esigenze che ne avevano determinato l’attivazione nel rispetto dei parametri di legge.
Pertanto, per il sindacato permane sia l’allarme che tutte le preoccupazioni già espresse unitariamente ieri, preoccupazioni che FLC Cgil, CISL Scuola e UIL Scuola ribadiscono nel comunicato stampa al termine dell’incontro.
Roma, 31 luglio 2007