Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Pagamento ora alternativa, la spesa non è a carico delle scuole

Pagamento ora alternativa, la spesa non è a carico delle scuole

A giorni una circolare della Ragioneria generale dello Stato sul pagamento dell'ora alternativa. Affermato un principio di equità e dignità e rispetto dei diritti dei lavoratori.

27/02/2011
Decrease text size Increase  text size

I nostri continui e pressanti solleciti nei confronti del MIUR hanno determinato la soluzione in via definitiva e permanente del pagamento delle ore di insegnamento dell'attività alternativa alla religione cattolica.

Da notizie ufficiose apprendiamo che il MIUR aveva già chiarito con il MEF che tale spesa era a carico delle D.P.T., ma i tempi della Ragioneria generale dello Stato per l'emanazione di apposita circolare si prospettavano lunghi e nel frattempo molti insegnanti aspettavano da mesi lo stipendio.

La nostra insistenza per tutelare i diritti e le legittime aspettative dei lavoratori ha determinato un'accelerazione e nei prossimi giorni verrà emanata la tanto agognata circolare.

Oltre a garantire la certezza dello stipendio finalmente si risolverà un annoso problema che non era più rimandabile e l'affermazione di pari dignità sia degli insegnamenti che degli stessi lavoratori.

Va in porto un'altra battaglia storica della FLC CGIL che da anni si batte per liberare i bilanci delle scuole da spese non programmabili.