Home » Scuola » Pagamento stipendio supplenti: entro la settimana i fondi necessari. Parola del MIUR

A giorni saranno trasferiti alle scuole i 4/12 del funzionamento 2014. Informativa sul Programma annuale 2015. Posto il problema del pagamento classi collaterali al 31 agosto.

26/11/2014

In sede di tavolo tecnico sulle semplificazioni tenutosi il 26 novembre 2014, la FLC CGIL ha sollevato la gravissima questione, che irragionevolmente perdura da tempo, del mancato trasferimento dei fondi per le supplenze alle scuole al fine di retribuire il lavoro prestato dai lavoratori supplenti nei mesi scorsi e, ormai, nel mese di novembre.

Abbiamo inoltre fatto presente che ancora le scuole sono in attesa di ricevere i fondi per il funzionamento (i 4/12 del 2014). La mancanza di queste risorse crea notevoli problemi (pagamento dei fornitori ad esempio) e fa correre dei rischi contabili non indifferenti (alcune banche chiudono i loro conti agli inizi di dicembre costringendo le istituzioni scolastiche a rinviare le operazioni di pagamento all’anno prossimo).

Si avvicina la scadenza del Programma annuale 2015 e per questo abbiamo chiesto di attivare l’informativa preventiva, come è stato fatto negli anni passati.

Infine, come FLC CGIL abbiamo posto la questione del pagamento degli stipendi per il servizio prestato nelle classi collaterali fino al 31 agosto e non al 30 giugno, come impongono alcuni Ragionerie Territoriali.

Il Ministero dell'Istruzione risponde

L’Amministrazione, rispondendo alle questioni da noi sollevate, ha informato che, per quanto riguarda il pagamento dei supplenti (compreso il servizio prestato a novembre), il MIUR si sta attivando in ogni modo per risolvere la questione e che conta di reperire le risorse necessarie entro questa settimana.

Essa, inoltre, conta di trasferire nel giro di pochi giorni i fondi del funzionamento relativi ai 4/12.

Si procederà anche alla tradizionale convocazione dei sindacati sul Programma Annuale 2015.

Infine, i rappresentanti della Direzione bilancio hanno preso l’impegno di portare a chiarimento e soluzione, in collegamento con la Direzione del personale dello stesso MIUR, la questione del pagamento degli stipendi sulle classi collaterali fino al 31 agosto.

La FLC CGIL rimane impegnata a seguire da vicino e con costanza gli impegni assunti dal MIUR su ogni singola questione posta al tavolo di confronto. In particolare per il pagamento dei supplenti, qualora si dovessero verificare ulteriori dilazioni, non mancheremo di attivare la procedura dei decreti ingiuntivi.