Parere positivo del CSPI sulle disposizioni correttive al decreto interministeriale n. 182/2020, relativo all’adozione del modello nazionale di PEI
Si tratta di un provvedimento resosi necessario dopo le sentenze intervenute sulle norme relative al modello di PEI
Pubblichiamo il parere reso dal CSPI nella riunione plenaria del 13 ottobre 2022 riguardante lo schema di decreto che interviene per correggere il decreto interministeriale 182/2020, anche a seguito del pronunciamento del Consiglio di Stato n. 3196 pubblicato il 26 aprile 2022, che ha accolto il ricorso del Ministero dell’Istruzione, riformando la Sentenza del TAR Lazio n. 9795/21 a seguito della quale era stato annullato il su citato decreto interministeriale n. 182/20, le annesse Linee Guida e i nuovi modelli di PEI.
Il CSPI ha condiviso le modifiche che con il nuovo decreto vengono apportate ai modelli di PEI e alle Linee Guida e che rendono coerenti gli interventi e consentono un più flessibile utilizzo dei modelli stessi. Il CSPI, inoltre, ha chiesto alcune integrazioni e modifiche volte a precisare ulteriormente alcuni contenuti del provvedimento e a facilitarne l’utilizzo da parte delle scuole.
Il parere positivo è stato reso all’unanimità.