Parità scolastica e legge Moratti. Comunicato unitario delle OO.SS. sull’incontro del 29 luglio 2004
Comunicato unitario FLC-CGIL CISL SCUOLA UIL SCUOLA SNALS CONF.S.A.L. del 29 luglio 2004
Le OO.SS. considerano l’incontro avuto in data odierna presso il MIUR con i Direttori Generali per la scuola paritaria dott. Silvio Criscuoli e dott.sa Mariolina Moioli come un primo momento di confronto su le questioni inerenti l’applicazione della parità scolastica e gli interventi sulla scuola in applicazione della legge 59/03.
Nel contesto del confronto sono state affrontate le seguenti questioni relativamente alle scuole paritarie:
a) legge Moratti sulla scuola e sue relative ricadute sui livelli occupazionali;
b) il rapporto di lavoro del personale.
Sulla prima questione i Direttori Generali hanno condiviso le osservazioni sollevate dalle organizzazioni sindacali e si sono assunto l’impegno di intervenire nei confronti delle istituzioni scolastiche paritarie affinché tutte le disposizioni contenute nella circolare applicativa 29/04 siano rese esigibili e vengano estese anche alle istituzioni scolastiche paritarie al fine di evitare riduzioni di orario e licenziamenti per i docenti degli insegnamenti oggetto di revisione.
Sulla seconda questione, i Direttori Generali hanno condiviso l’analisi della situazione relativa ai rapporti di lavoro ampiamente illustrata dalle Organizzazioni Sindacali. In particolare è stato condiviso lo scenario descritto della mancata applicazione di quanto previsto dalla legge 62/2000 in merito ai CCNL del personale in forza alle scuole paritarie e all’improprio ricorso da parte di alcuni enti gestori a prestazioni autonome, parasubordinate e a progetto, oltre il limite consentito dalla legge stessa. Tale orientamento è stato comunemente giudicato dannoso nei confronti dei lavoratori nei confronti delle scuole paritarie che rispettano le norme in quanto momento portatore di pericolosi fenomeni di “dumping” sociale. Al fine di portare a “sanatoria” tali fenomeni, i Direttori generali si sono impegnati, sentito l’ufficio giuridico del Ministero, ad intervenire con appropriate disposizioni.
Le OO.SS., nel prendere atto delle posizioni dei responsabili del MIUR, hanno confermato la loro disponibilità a proseguire il confronto; i Direttori, da parte loro, hanno condiviso la posizione delle OO.SS. di riprendere un tavolo di confronto permanente e si sono impegnati a riconvocare le OO.SS, in tempi ravvicinati, sulle questioni sopra evidenziate e su tutte le problematiche relative all’applicazione della parità scolastica.
Roma, 29 luglio 2004
FLC CGIL CISL Scuola UIL Scuola SNALS Conf.SAL