Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Passaggi di profilo personale ATA. Avviati i corsi di formazione

Passaggi di profilo personale ATA. Avviati i corsi di formazione

L’informativa del Miur sulle procedure fornita nell'incontro del 20 giugno 2010. Rinviata a settembre la possibilità di estendere la formazione a tutti coloro che hanno superato il test pre selettivo.

20/07/2010
Decrease text size Increase  text size

Oggi 20 luglio si è svolto un incontro tra sindacati scuola Miur sulle procedure concorsuali relative ai passaggi di profilo.

L’informativa del Miur

In quasi tutte le province sono partiti i corsi di formazione per coloro che si sono collocati in posizione favorevole rispetto al contingente provinciale di cui al Decreto Direttoriale del 29 gennaio 2010.

Il Miur ha presentato ricorso in appello al Consiglio di Stato nei confronti della recente ordinanza del TAR che, sulla base di un ricorso presentato da un gruppo di lavoratori, ha sospeso a tempus gli atti applicativi (graduatorie degli idonei) del concorso e non delle procedure (formazione).

La posizione della FLC CGIL

Abbiamo ribadito l’importanza di monitorare con attenzione tutte le fasi del corso concorso a garanzia di una omogeneità di comportamento sul territorio nazionale. E’ il caso ad esempio del controllo da parte degli Uffici scolastici provinciali delle dichiarazioni personali presentate dai canditati sui requisiti d’accesso e la valutazione dei titoli.

Abbiamo riproposto l’estensione della formazione a favore del personale che ha superato positivamente i test pre selettivi con particolare riferimento al profilo di Dsga, tenuto conto che molti assistenti amministrativi da molti anni svolgono queste funzioni su posti liberi e vacanti tutto l’anno. La nostra lettera inviata al MIUR.

Il Miur, sulla base delle richieste sindacali, si è impegnato ad effettuare i monitoraggi sui corsi di formazione entro il mese di settembre. Sulla base di questi e dei finanziamenti disponibili sottoporrà ai sindacati un accordo per estendere la formazione a coloro che hanno superato i test pre selettivi.