Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Pensionamenti scuola 2023: aperte le funzioni su istanze online

Pensionamenti scuola 2023: aperte le funzioni su istanze online

La FLC CGIL ha nuovamente segnalato al Ministero le criticità della circolare, chiedendo la proroga della scadenza oltre ad alcune necessarie integrazioni e precisazioni.

13/09/2022
Decrease text size Increase  text size

Sono state attivate le funzioni Polis – Istanze online per la presentazione delle domande di cessazione dal servizio da parte del personale scolastico dal 1° settembre 2023.

La FLC CGIL, avendo rilevato nella circolare numerose criticità, ha nuovamente sollecitato il Ministero dell’Istruzione a considerare le richieste già avanzate in sede di informativa sindacale e ribadite con nota scritta inviata in data 5 settembre 2022.

In particolare, si chiede:

  • la proroga della scadenza per la presentazione delle domande al 15 novembre;
  • l’integrazione della scheda di sintesi dei requisiti pensionistici per i lavoratori nel sistema “misto” di calcolo con quelli di coloro che rientrano nel sistema contributivo “puro”;
  • indicazione delle procedure per la domanda di trattenimento in servizio per raggiungere il minimo ai fini del trattamento di pensione, ovvero per il personale che avendo compiuto 67 anni di età entro il 31 agosto 2023, non fosse in possesso di 20 anni di anzianità contributiva entro tale data, ma è nella condizione di poterli raggiungere entro i 71 anni di età.

Questa assenza di indicazioni potrebbe essere foriera di contenzioso, se non chiarita.

Rimaniamo in attesa di un sollecito e positivo riscontro da parte dell’Amministrazione.