Home » Scuola » Pensioni: le domande entro il 10 gennaio 2004

Pensioni: le domande entro il 10 gennaio 2004

Dopo il visto dell’Ufficio Centrale del Bilancio, il MIUR ha pubblicato la Circolare prot.586/N n. 85 del 21 novembre 2003, con la quale trasmette il Decreto Ministeriale che da disposizioni per la presentazione delle domande di pensionamento da parte del personale della scuola

28/11/2003

Anche se il decreto non si discosta da quello analogo emanato lo scorso anno, la predisposizione della circolare non è stata preceduta da alcun confronto, nemmeno a livello informativo, con le organizzazioni sindacali, mantenendo su qualche punto una impostazione per noi non condivisibile, come ad esempio sulle procedure relative al trattamento pensione/part-time che già negli anni precedenti hanno creato problemi per il personale interessato.

Gli aspetti salienti della circolare sono:

- E’ confermato al 10 gennaio 2004 il termine per la presentazione delle domande con effetto dal 1° settembre 2004 e per l’eventuale revoca, nonché per le domande di trattenimento in servizio oltre il 65° anno di età.

- Lo stesso termine è previsto per la richiesta di trasformazione del rapporto di lavoro in part-time con contestuale riconoscimento del trattamento di pensione. A questo fine saranno prese in considerazione solo le domande che richiedono congiuntamente i due istituti, mentre l’eventuale presentazione disgiunta delle richieste, anche se contemporanea, darà luogo solo all’accoglimento delle dimissioni.

- E’ precisato che la domanda va presentata, oltre che per dimissioni volontarie, anche da coloro che hanno compiuto il 40° anno di servizio (è sottinteso che non devono aver raggiunto i 65 anni). E’ bene ricordare che il collocamento a riposo è disposto d’ufficio per coloro che compiono i 65 anni entro il 31 agosto del 2004 a prescindere dal sesso. I maschi che compiono gli anni entro il 31 dicembre e le donne che entro la stessa data compiono i 60 anni, per accedere al pensionamento devono presentare domanda.

- Sono richiamati i requisiti necessari per accedere al trattamento di pensione per vecchiaia, anzianità o compiuto quarantennio. Entro il 1° marzo i CSA comunicheranno l’eventuale mancanza dei requisiti agli interessati, che potranno revocare la domanda di dimissioni entro cinque giorni dal ricevimento della comunicazione.

- Sono riportate alcune disposizioni particolari per i dirigenti scolastici derivanti da specifiche norme contrattuali d’area.

Tag: pensioni