Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Home » Scuola » Pensioni scuola. Il Ministero fornisce chiarimenti sul collocamento a riposo d'ufficio con 40 anni di contributi

Pensioni scuola. Il Ministero fornisce chiarimenti sul collocamento a riposo d'ufficio con 40 anni di contributi

Il chiarimento è relativo alla maturazione del successivo scatto stipendiale dopo il differimento effettuato dal Ministero dell'Economia

27/01/2011
Decrease text size Increase  text size

Dopo lo spostamento di due anni, effettuato dal ministero dell'economia, delle date di scadenza dei gradoni stipendiali successivi al 31/12/2010, si era determinata una situazione di incertezza per coloro che avrebbero avuto diritto al differimento del collocamento a riposo forzato per raggiungimento dei 40 anni di contribuzione entro il 31 agosto 2011.

La Direttiva 94/09 e i successivi chiarimenti del Ministero stabilivano che per coloro che raggiungevano i 40 anni di contribuzione entro il 31 agosto 2011 il collocamento a riposo d'ufficio era differito al prossimo anno scolastico solo nel caso avessero diritto allo scatto stipendiale entro l'anno scolastico 2011/12.

Ora tali date sono state spostate in avanti di due anni e pertanto nessuno avrebbe avuto più diritto a tale differimento.

Abbiamo immediatamente segnalato il problema e il Ministero ha chiarito, con la nota 657/11,  che fa fede la data di scadenza del gradone precedentemente prevista in considerazione dell'ipotesi che possa essere ripristinata la situazione una volta verificata la disponibilità delle risorse anche per gli anni 2011 e 2012.

Torna l’appuntamento in cui le lavoratrici
e i lavoratori di scuola, università, ricerca
e AFAM possono far sentire la loro voce.

LEGGI LA NOTIZIA