Personale ATA: firmati gli accordi per la valorizzazione professionale
Il testo del comunicato dei sindacati scuola dopo la sigla dei due importanti accordi che avviano il percorso di valorizzazione che riconosce il ruolo determinante dei lavori e delle professionalità ATA nella scuola della Autonomia.
Comunicato unitario
Nella tarda serata di ieri, i sindacati della scuola FLC Cgil, Cisl scuola, Uil scuola Snals CONFSAL, Gilda UNAMS e il Miur, dopo una lunga trattativa hanno firmato gli accordi sulla valorizzazione professionale del personale ATA.
-
Il primo dà applicazione all’art. 7 del contratto 2004 – 2005 che prevede l’attribuzione di nuove posizioni economiche per il personale dei profili di area A) e B) finalizzate alla progressiva valorizzazione professionale di tutto il personale. - - Il 18 Maggio p.v. il testo dell’accordo ivi compreso il modello di domanda sarà divulgato ufficialmente nella rete Intranet delle scuole e sul sito Internet del Miur. Dal giorno successivo,19 Maggio 2006, il personale con incarico a tempo indeterminato avrà venti giorni di tempo per presentare la domanda di partecipazione che scadranno il 7 Giugno 2006.
-
Il secondo accordo, firmato contestualmente all’art. 7, è rappresentato dall’Intesa sull’applicazione dell’art. 48 del CCNL 24 luglio 2003 che regola i passaggi per mobilità professionale dall’area di appartenenza alle aree superiori. Entro il 30 giugno 2006 le parti definiranno il contratto integrativo nazionale nel suo complesso che regolerà le procedure per i passaggi tra le aree, prevedendo anche una fase transitoria.
In questo modo si apre una fase positiva che rende esigibile per il personale ATA un diritto contrattuale lungamente disatteso.
Roma, 11 maggio 2006