Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

Home » Scuola » Personale ATA, seconda posizione economica: pubblicati i materiali di preparazione alle prove selettive

Personale ATA, seconda posizione economica: pubblicati i materiali di preparazione alle prove selettive

Disponibile la raccolta completa dei test, con le corrispondenti risposte, dalla quale saranno tratti quelli da somministrare all'atto della prova selettiva. La FLC ha chiesto di rivedere alcuni contenuti dei test e di allungare i tempi per l'espletamento delle prove.

24/04/2009
Decrease text size Increase  text size

ll Miur ha pubblicato oggi, 21 aprile, la collezione dei test di preparazione alle prove selettive per la seconda posizione economica per assistenti tecnici e amministrativi. I materiali pubblicati consistono nei test (e relative risposte), nell’ambito dei quali saranno scelti i 60 quesiti da sottoporre agli aspiranti. Sono stati allegati dei materiali di preparazione e di studio.

Le nostre osservazioni

Pur condividendo la scelta di pubblicare sia le domande che le risposte onde agevolare la preparazione dei lavoratori, dobbiamo rilevare, ad una prima lettura, la non congruità di alcuni dei contenuti oggetto dei quiz con la finalità stessa della selezione, vale a dire la valorizzazione professionale di quelle figure che in maniera più pesante hanno portato sulle spalle i cambiamenti in campo organizzativo. In modo particolare i test relativi alla parte normativa-contrattuale e amministrativa risultano molto complessi. In particolare, una buona parte di questi è basata su una visione puramente nominalistica delle materie, pretendono la conoscenza astratta di termini specialistici delle varie discipline, possibilmente i più complessi.

Per tali ragioni, abbiamo immediatamente chiesto al Miur di rivedere i materiali e i quiz pubblicati e contestualmente abbiamo richiesto l’allungamento dei tempi per espletare la prova.

Roma, 21 aprile 2009

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!