Personale della scuola. Riscattabili per la pensione anche i corsi abilitanti universitari
Un importante chiarimento dell'INPDAP
L'INPDAP con la nota 37 del 13 Luglio 2010 ha fornito ulteriori chiarimenti sui corsi riscattabili ai fini pensionistici dal personale della scuola.
In particolare si precisa che sono riscattabili anche i corsi abilitanti speciali istituiti presso le Università e l'AFAM in applicazione della L. 143/04 (DM 100/04, DM 21/05, DM 85/05) in quanto consentono l'iscrizione nelle graduatorie e la possibilità dell'immissione in ruolo.
Viene anche ribadito che tutti i corsi che determinano il rilascio di titoli Universitari sono riscattabili anche se non necessari per l'accesso all'impiego: Diploma Universitario, Diploma di Laurea, Laurea, Laurea Specialistica/Magistrale, Diplomi di I e II livello presso l'AFAM, Dottorato di Ricerca, Diplomi di Specializzazione.
Rientrano tra i corsi riconoscibili quello conseguito con le SSIS e naturalmente i diplomi di II livello abilitanti rilasciati dalle Accademie e dai Conservatori.
Sono anche riscattabili i corsi di specializzazione successivi al diploma di scuola media superiore, il cui titolo sia richiesto per l'accesso al posto ricoperto ed in particolare la specializzazione per il sostegno conseguita con i corsi biennali o con quelli SSIS, se utilizzata per l'assunzione.
Per maggiori informazioni e per la consulenza è possibile rivolgersi direttamente alle sedi della FLC CGIL o dell'INCA CGIL.