Personale inidoneo e in esubero: il MPI incontra i sindacati
Un confronto interlocutorio per una prima ricognizione dei diversi problemi.
Si è svolto ieri, 10 aprile, il terzo incontro tra sindacati scuole e MPI con all’odg la riconversione del personale docente ed educatore in esubero e sul contratto integrativo sulle utilizzazioni del personale inidoneo.
L’informativa del MPI
Riconversione: il MPI ha fornito i dati sull’esubero distinti per ciascuna classe di classe di concorso e annunciato che procederà ad un monitoraggio più puntuale sia dei studio che delle esperienze professionali dei docenti, ricordando che la Finanziaria 2008 prevede l’obbligo di riconversione per il personale in soprannumero al di là del titolo di studio già posseduto.
Non sono invece stati forniti i dati degli educatori in esubero.
Inidonei: il MPI ha dichiarato di volersi muovere entro il quadro legislativo delineato dalla Finanziaria 2008.
La posizione della FLC
Come FLC abbiamo chiesto innanzitutto di avere un quadro completo della situazione dei docenti in esubero compreso gli educatori e ribadito la necessità che la riconversione abbia come obiettivo la qualificazione del personale e la valorizzazione delle esperienze già acquisite.
In particolare, per qual che riguarda il personale inidoneo abbiamo chiesto un chiaro pronunciamento del MPI circa il superamento del limite dei cinque anni previsto dall’articolo 35 della legge Finanziaria 2003 che, a nostro parere, viene meno dopo le finanziaria 2008 che ha istituto il ruolo ad esaurimento.
E’ nostra intenzione seguire, insieme agli altri sindacati scuola, questa pista di lavoro durante rinnovo del prossimo contratto integrativo sull’utilizzo del personale inidoneo.
Per questo motivo è opportuno un pronunciamento chiaro e tempestivo da parte del MPI per rassicurare il personale inidoneo ormai da troppo tempo in sospeso rispetto alla prospettive lavorative future.
Il prossimo incontro è stato programmato per il giorno 22 aprile.
Roma, 11 aprile 2008