Personale inidoneo e precari ATA: la loro sorte è appesa al DL scuola
Il 9 settembre si riunirà il Consiglio dei Ministri per approvare il pacchetto scuola, no al licenziamento di 3.500 precari assistenti amministrativi e tecnici.
In queste ore si sta discutendo del Decreto sul pacchetto scuola e il 9 settembre prossimo si conoscerà la sorte definitiva dei lavoratori inidonei e dei precari ATA della scuola. Stiamo lavorando febbrilmente per scongiurare l’imperdonabile danno che ci sarebbe se questa misura, introdotta dalla Spending Review, non venisse cancellata anche questa volta. Abbiamo già assistito più volte a questa pantomima.
La FLC CGIL sollecita fortemente da un anno tale cancellazione della norma sul passaggio del personale inidoneo sui ruoli ATA e ora attendiamo il decreto legge in corso di approvazione, che dovrebbe contenere proprio questa abrogazione.
Il nostro Segretario Generale aveva inviato nei giorni scorsi una lettera aperta alla politica, affinché si assumesse la responsabilità di dare una risposta risolutiva a questi lavoratori, ingiustamente penalizzati da una norma iniqua sotto tutti i profili.
Peraltro, questa situazione riproduce la non immissione in ruolo degli assistenti amministrativi e tecnici come è già accaduto l’anno scorso.
Anche per questi importanti temi la FLC CGIL ha indetto una mobilitazione generale del personale ATA, per la quale siamo in attesa di convocazione al MIUR.