Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Home » Scuola » Positivo il parere del CSPI per l’aggiornamento di GAE e GI di I fascia per il triennio 2022/2025

Positivo il parere del CSPI per l’aggiornamento di GAE e GI di I fascia per il triennio 2022/2025

Richieste solo alcune integrazioni e lo slittamento al 21 marzo 2022 dei termini per la presentazione delle istanze.

07/03/2022
Decrease text size Increase  text size

Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), nella seduta plenaria del 7 marzo 2022, ha espresso il proprio parere in merito allo schema di decreto del Ministro dell’istruzione relativo all’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo e delle graduatorie di istituto di I fascia, valevoli per il triennio scolastico 2022/2023, 2023/2024 e 2024/2025.

Il provvedimento disciplina modalità e termini per l’aggiornamento del punteggio, il reinserimento in graduatoria, la permanenza o lo scioglimento della riserva e il trasferimento da una provincia ad un’altra delle Graduatorie ad Esaurimento (GAE) di I, II, III e IV fascia per il triennio scolastico 2022-2025, oltre che per le corrispondenti graduatorie di istituto di I fascia correlate alle scadenze di aggiornamento delle GAE e, in considerazione del fatto che non sono intervenute modifiche normative, ripropone le disposizioni impartite in occasione dei precedenti aggiornamenti triennali delle graduatorie.

Il CSPI individua alcune integrazioni al testo, auspica la risoluzione delle criticità legate al reclutamento dei docenti specializzati negli istituti che aderiscono alla sperimentazione nazionale di scuola secondaria di primo grado ad indirizzo Montessori e segnala che nel periodo indicato si sovrappongono diverse procedure di istanze on line, proponendo di posticipare il termine iniziale al 21 marzo 2022, mantenendo invariati i giorni a disposizione già previsti per la presentazione della domanda.

In allegato il parere esitato all’unanimità nell’adunanza plenaria del 7 marzo 2022.