Precari: al via le graduatorie permanenti
Si è tenuto oggi l’incontro con il MIUR per la definizione del decreto di riapertura delle graduatorie permanenti.
Si è tenuto oggi l’incontro con il MIUR per la definizione del decreto di riapertura delle graduatorie permanenti. L’amministrazione ha mantenuto un sostanziale atteggiamento di chiusura nei confronti delle osservazioni sindacali, trincerandosi dietro il formale rispetto della legge 124, ha infatti respinto le richieste di estendere la possibilità di inserimento nella graduatoria permanente di coloro che sono in possesso di abilitazioni conseguite prima del ’99 e di coloro che, in possesso dell’abilitazione di educazione musicale conseguita dopo il ’99, chiedono l’inserimento nelle graduatorie di strumento musicale, demandando ad una ormai improbabile e più volte promessa, messa a punto di una regola a regime che potrebbe giustificare l’esclusione dei soggetti non a norma.
Nessuna soluzione nemmeno per i docenti della scuola elementare in possesso di laurea in lingua straniera, ma non di idoneità all’insegnamento della lingua, che non vedono alcun riconoscimento di un’indiscussa competenza acquisita e certificata.
Le varie problematiche relative alle graduatorie d’istituto costituiranno oggetto di attenzione nei prossimi mesi, in vista della riapertura di tali graduatorie.
Ha trovato accoglimento invece l’esigenza di dare al più presto risposta normativa alla novità , introdotta con l’approvazione della legge delega, del valore abilitante della laurea in scienze della formazione primaria. Non appena definite le norme, relative al valore giuridico del titolo e al punteggio da attribuire, verranno riaperti i termini di iscrizione e aggiornamento delle graduatorie permanenti per coloro che sono in possesso di tale titolo.
Nei prossimi giorni, dopo la firma del Ministro, verrà pubblicato il decreto di riapertura delle graduatorie permanenti: la previsione è per la giornata di mercoledì 16 o giovedì 17.
Invece della pubblicazione sulla G.U. che rinvierebbe di un’altra settimana la decorrenza dei termini, verrà adottata la forma dell’avviso di pubblicizzazione su internet del testo del decreto, in tal modo dal momento dell’avviso decorreranno i 30 giorni per le domande.
Rispetto alle tabelle, pur non presentandole formalmente in quanto non ancora firmate, è stato chiarito che :1) sono attribuiti 18 punti per ogni inserimento in graduatoria per cui si è in possesso di abilitazione, comunque conseguita 2) verranno attribuiti i 3 punti aggiuntivi solamente in presenza di esami diversi rispetto a quelli sostenuti per l’abilitazione d’inserimento, 3) verranno attribuiti 18 punti anche alle abilitazioni per l’insegnamento nella scuola elementare e materna.
Roma, 15 aprile 2003