Firma contro l'autonomia differenziata

Home » Scuola » Precari ATA. Supplenze conferite dai Dirigenti scolastici: la scadenza deve corrispondere alla tipologia del posto

Precari ATA. Supplenze conferite dai Dirigenti scolastici: la scadenza deve corrispondere alla tipologia del posto

Prosegue la vertenza nazionale per il riconoscimento della scadenza al 31 agosto dei contratti stipulati per posti vacanti.

15/11/2007
Decrease text size Increase  text size

Anche in questo anno scolastico il MPI ha fornito indicazioni restrittive rispetto alla scadenza dei contratti stipulati dai Dirigenti scolastici sulla base delle graduatorie d’istituto o dai centri per l’impiego indicando tale scadenza nel 30 giugno anche nel caso di posti vacanti.

Il MPI ha giustificato la propria interpretazione restrittiva, sostenendo che il regolamento delle supplenze ATA (DM 430/2001) sarebbe lacunoso su questo punto in quanto non prevede, contrariamente al regolamento docenti, che i dirigenti scolastici possano sottoscrivere contratti fino al 31.8. Questa interpretazione è in netto contrasto con quanto disposto dall’art. 4 della legge 124/99.

Numerose sentenze e conciliazioni hanno confermato la nostra interpretazione e, in attesa della modifica del regolamento delle supplenze sul quale ancora una volta va denunciato il grave ritardo dell’amministrazione, abbiamo attivato già negli anni scorsi una specifica vertenza per il riconoscimento della giusta scadenza dei contratti.

I lavoratori possono rivolgersi alla locale FLC Cgil per chiedere di essere tutelati nelle sedi opportune per ottenere il prolungamento di quei contratti su posti liberi in organico di diritto che sono stati sottoscritti fino al 30.6 anziché fino al 31.8 come prevede la legge 124/99.

Roma, 15 novembre 2007

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO