Home » Scuola » Precari: Incontro con il MIUR sull'inserimento in coda alle graduatorie d'istituto

Il giorno 13 giugno, in un incontro con il MIUR, si è discussa la bozza di circolare relativa alla presentazione della domanda per l'inclusione in coda alle graduatorie di circolo e d'istituto del personale docente per l'anno scolastico 2003/03.

13/06/2003

Il giorno 13 giugno, in un incontro con il MIUR, si è discussa la bozza di circolare relativa alla presentazione della domanda per l'inclusione in coda alle graduatorie di circolo e d'istituto del personale docente per l'anno scolastico 203/03.I problemi emersi sono stati tanti, tutti posti dalle OO.SS. per ridurre l'enorme quantità di contenzioso che ogni anno si sviluppa rispetto all'aggiornamento annuale delle graduatorie e alla normativa sul conferimento delle supplenze. La CGIL scuola ha posto l'esigenza di rivedere la normativa relativa all'aggiornamento delle graduatorie, riportando ad una scadenza triennale. Ha chiesto, inoltre, di rivedere la procedura del conferimento delle supplenze, sia quella relativa alle supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche, sia quella relativa alle supplenze temporanee del Dirigente Scolastico. Questa richiesta è stata motivata dal fatto che il regolamento per le supplenze prevede una complessa procedura di conferimento mai applicata dal MIUR e dalla poca chiarezza nelle modalità d'individuazione degli aventi diritto alla supplenza. Rispetto alla prossima pubblicazione delle graduatorie permanenti, la CGIL scuola ha chiesto al MIUR di dare indicazioni ai Direttori Scolastici Regionali e ai Centri Servizi Amministrativi in merito alla necessità di adottare una scrupolosa informazione agli interessati. Ciò, per garantire agli aspiranti supplenti certezza sui tempi per la pubblicazione, evitando agli interessati di recarsi continuamente agli uffici periferici dell'amministrazione per avere informazioni. La CGIL scuola, ha inoltre, sollecitato il confronto sul reclutamento a regime degli insegnanti di strumento musicale.

Durante la discussione è emersa, inoltre, l'urgenza di intervenire sulla gestione dei corsi per il conseguimento del titolo di specializzazione, gestita dalle Università. Su questo punto la situazione è grave, perché le Università continuano a promuovere corsi di specializzazione a pagamento, anche in quelle province dove il personale in possesso del titolo di specializzazione è più che sufficiente. L'appuntamento per un prossimo incontro sulle procedure per il conferimento delle supplenze è previsto per i primi giorni di luglio.

SCHEDA SUI PRINCIPALI CONTENUTI DELLA BOZZA DI CM SULLE GRADUATORIE D'ISTITUTO 2003/04

I principali contenuti della bozza sono:

Per l'inclusione nelle graduatorie sono utilizzabili i modelli di domanda predisposti dal MIUR.
Il termine per la presentazione dei moduli di domanda dovrebbe essere intorno al 18-21 luglio 2003.
Gli aspiranti già inclusi nella seconda e terza fascia delle graduatorie d'istituto possono:

• Integrare il numero delle scuole fino al massimo previsto di 30;

• Sostituire fino ad un massimo di tre sedi scolastiche;

• Cambiare provincia con conseguente nuova indicazione delle scuole prescelte, dove saranno inclusi in coda.

I nuovi aspiranti possono:

· Presentazione di domanda per essere inseriti in coda alla seconda fascia (abilitati) e/o in terza fascia (non abilitati).

Inclusione nelle graduatorie d'istituto

Nella prima fascia delle graduatorie di circolo e di istituto, non si prevedono nuove inclusioni, in quanto si tratta di aspiranti inseriti nelle graduatorie permanenti relative l’anno scolastico 2003/2004, graduati secondo l’ordine riferito a ciascuno scaglione ed il punteggio con cui figurano nelle graduatorie permanenti medesime.

Nella seconda fascia, è possibile l’inserimento in coda degli aspiranti già inclusi che chiedono nuove scuole e l’inclusione in ulteriore coda dei nuovi aspiranti abilitati non inseriti nelle graduatorie permanenti.

Nella terza fascia, composta da aspiranti non abilitati forniti del titolo di studio di accesso, è possibile l'inclusione in coda nella graduatoria della scuola con effetto dall’anno scolastico 2003/2004

Elenco sostegno. La situazione è complessa per quanto riguarda gli elenchi del sostegno. Oltre agli aspiranti inclusi è possibile essere inseriti in coda come segue.

Nella prima fascia, derivante dalla graduatoria permanente, sarebbero inclusi nell'ordine:

• aspiranti inclusi negli elenchi di sostegno tratti dalle graduatorie permanenti in possesso del titolo di specializzazione entro il 17 maggio 2003;

Nella seconda fascia

• aspiranti inclusi negli elenchi di sostegno degli anni scolastici precedenti

• aspiranti abilitati, non inclusi nelle graduatorie permanenti, che abbiano conseguito il titolo di specializzazione entro il termine di presentazione della domanda per l'inclusione nelle graduatorie d'istituto per l'anno scolastico 2003/04

Nella terza fascia

• aspiranti inclusi negli elenchi di sostegno degli anni scolastici precedenti

• aspiranti che siano in possesso del titolo di specializzazione entro il termine di presentazione della domanda per l'inclusione nelle graduatorie d'istituto per l'anno scolastico 2003/04

Nella quarta fascia

• aspiranti che abbiano dichiarato - con apposita attestazione sul modulo di domanda - di avere in corso di conseguimento il titolo di specializzazione per il sostegno in data successiva a quella di scadenza di presentazione della domanda ed entro … (data da stabilire).

Roma, 13 giugno 2003