Precari: la beffa delle integrazioni
Pubblichiamo la nota prot. n. 34 del 7 giugno 2004 diramata dal Miur e la pagina integrativa del modello B (sez. C) che deve essere compilata da quegli aspiranti che avevano dichiarato per ciascun anno scolastico - e complessivamente per tutte le graduatorie di 3ª fascia, servizi superiori a 6 mesi
Pubblichiamo la nota prot. n. 34 del 7 giugno 2004 diramata dal Miur e la pagina integrativa del modello B (sez. C) che deve essere compilata da quegli aspiranti che avevano dichiarato per ciascun anno scolastico - e complessivamente per tutte le graduatorie di 3ª fascia, servizi superiori a 6 mesi.
Questa integrazione che non è stata oggetto di alcun confronto con i sindacati scuola si traduce in una ulteriore interpretazione restrittiva della legge 143/2004 e in una beffa per i precari. Secondo quanto sostenuto dalla nota ministeriale non è più possibile superare l'attribuzione di 12 punti per anno scolastico, e nel caso di servizio specifico e non specifico il servizio massimo valutabile non potrà andare oltre i sei mesi per anno scolastico e per tutte le graduatorie. In pratica la valutazione del servizo non specifico non porterà alcun beneficio alla maggior parte dei precari che potranno usufruirne a condizione che in un anno scolastico non abbiano superato sei mesi di servizio. Non possiamo che ribadire ancora una volta il pessimo giudizio su come è stata gestita l'intera partita da parte del Miur.
Questo Sindacato oltre alle iniziative di mobilitazione annunciate, ha già dato mandato ai propri legali di valutare eventuali azioni legali volte a tutelare gli interessi dei precari.
Roma, 9 giugno 2004
______________________________
Testo nota - Prot. n. 34
Roma 7 giugno 2004
D.G. per il personale della scuola - Uff.III°
Ai Direttori Generali
degli Uffici scolastici regionali
LORO SEDI
Oggetto: Integrazione al modello B di cui alla nota n° 29 del 3/6/2004.
Ad integrazione dei modelli allegati alla nota n° 29 del 3 giugno 2004, si trasmette la Sezione C dell’Allegato B. Tale sezione deve essere compilata dagli aspiranti della 3ª fascia delle graduatorie permanenti che abbiano dichiarato servizi di insegnamento i quali, per anno scolastico e, complessivamente per tutte le graduatorie, eccedano il limite di valutabilità dei 6 mesi di servizio di cui alla lettera C - punto 2 - della predetta nota.
Si richiama, conseguentemente, l’attenzione degli aspiranti che per ciascun anno scolastico abbiano già dichiarato servizi nella misura massima valutabile, sul fatto che risulta superflua e ininfluente la dichiarazione di ulteriori servizi non specifici di cui alla Sezione B dell’Allegato B già diramato.
IL DIRETTORE GENERALE - G. Cosentino -