Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Home » Scuola » Precari: regole per le supplenze annuali docenti e ATA

Precari: regole per le supplenze annuali docenti e ATA

Incontro con il Miur

22/07/2005
Decrease text size Increase  text size

Nella giornata di oggi si è tenuto il previsto incontro al Miur per l’informazione sulla circolare esplicativa sulle procedure per il conferimento degli incarichi a tempo determinato del personale docente e ATA.

Ancora una volta questo adempimento avviene con notevole ritardo visto che alcuni CSA hanno già proceduto o stanno procedendo alle nomine a tempo determinato.

Il Ministero non ha ancora predisposto ancora alcuna circolare anche se ha enunciato alcuni orientamenti.sui quali ci sarà fornita una bozza di circolare nella serata di Lunedì.

La FLC Cgil ha sottolineato il ritardo con cui si procede su questioni così delicate e ha presentato una serie di richieste:

1) Nel piano delle disponibilità del personale docente devono essere inclusi anche gli spezzoni fino a 6 ore.
2) Fare chiarezza sulle possibilità di opzione tra varie tipologie di supplenze (da spezzone/part-time a posto intero, da 30/6 a 31/8).
3) Sui posti lasciati liberi da personale di ruolo che accetta una supplenza in altro profilo o ruolo (Artt. 33 e 58 del contratto) o che sostituisce il DSGA devono essere effettuate supplenze fino al termine delle attività didattiche (30/06) e quindi devono essere resi disponibili in sede di nomine da graduatorie provinciali.
4) Tutte le supplenze dei DSGA devono essere assegnate fino al termine dell’anno scolastico (31/8) vista la particolare caratteristica del ruolo ricoperto.
5) Per tutti i posti ATA non coperti da graduatorie provinciali la scadenza deve essere quella del posto stesso (31/8 o 30/6) anche se conferita dal Dirigente scolastico da graduatorie d’istituto.
6) Accelerare le procedure per la terza fascia ATA in modo da garantire le supplenze definitive da terza fascia in tempi certi.
7) Chiarire l’utilizzo dei posti part-time per il personale ATA
8) Definire la procedura da seguire per il personale ATA che ha fatto domanda in terza fascia per altra provincia e che ha diritto ad una nomina annuale nella provincia di partenza. Vedi nota del 15/7/2005.
Appena saremo in possesso della bozza di circolare daremo conto delle novità e delle questioni ancora in sospeso.

Roma, 22 luglio 2005