Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Home » Scuola » Precari - Resoconto incontro con il Miur

Precari - Resoconto incontro con il Miur

Abilitazioni riservate Legge 143/04: entro settembre i corsi c-bis e 1-ter

05/07/2005
Decrease text size Increase  text size

Si è tenuto oggi al Ministero il previsto incontro sui corsi speciali previsti dalla L. 143/04. Il Miur, anche sulla base delle nostre, sollecitazioni ha fornito alcune informazioni sia sui corsi già attivati che sui corsi da attivare in applicazione del comma c-bis (maestri diplomati dal 1999 al 2002) che al comma 1-ter (corsi destinati a tutti i non abilitati).

Corsi previsti dal DM 21/2005

Sui corsi già in essere è stato puntualizzato che quelli di sostegno e quelli destinati ai maestri (Infanzia e Primaria) sono stati attivati pressocchè in tutte le Regioni. Permangono problemi per la secondaria e per gli ITP. Come avevamo già sottolineato nel Dicembre 2004 il problema dei corsi con pochi partecipanti si sarebbe risolto attivando contestualmente anche i corsi previsti dal comma 1-ter.
Per gli ITP si prospetta una soluzione di maggiore flessibilità nell’organizzazione dei corsi prevedendo una parte comune per tutti (di carattere metodologico/pedagogica) e moduli specifici da attivare anche a distanza.

Costo dei corsi

Il Miur ha assunto l’impegno, più volte sollecitato, di intervenire per il contenimento e l’armonizzazione del costo dei corsi anche se, ad oggi, permangono notevoli disparità.

Attivazione dei corsi previsti dai commi c-bis e 1-ter

Sull’attivazione dei nuovi corsi il Miur si è impegnato a emanare il bando all’inizio di Settembre in modo da permettere l’attivazione dei corsi entro il prossimo anno accademico e, attraverso una integrazione con quelli già attivati e con le SSIS, a prevederne la conclusione entro una data utile per lo scioglimento della riserva per il 2006/07. Analogamente a quanto già previsto dal DM 21/2005 saranno ammessi coloro che siano in possesso di servizio nell’ordine di scuola per il quale ntendono partecipare anche se, per il raggiungimento dei 360 giorni, si possono cumulare servizi di diversi ordini di scuola e/o classi di concorso.
Il Miur si è riservato di decidere sull’ammissibilità ai corsi di cui al comma 1-ter dei docenti di scuola Elementare in quanto la legge 143/04 fa riferimento ai docenti privi di abilitazione
e pertanto la scuola elementare sarebbe esclusa trattandosi di idoneità. Abbiamo sostenuto, unitamente a tutte le altre OO.SS. che il comma 1-ter è una norma transitoria al fine di sanare tutte le situazioni di docenti con 360 giorni di servizio, ma senza il titolo per accedere alle graduatorie permanenti, e che quindi non possa essere esclusa nessuna categoria.

A conclusione dell’incontro l’amministrazione si è impegnata a fornire in tempi brevi un prospetto riepilogativo dei corsi già attivati e di quelli in attesa di attivazione con il numero di partecipanti/iscritti.

Nei prossimi giorni sarà sottoposta alle OO.SS. la bozza di decreto.

Roma, 5 Luglio 2005