Precari scuola: avvio corsi abilitanti comma 1 ter Legge 143/04
Confronto al MIUR sulla bozza di decreto presentata ieri
In dirittura d’arrivo il decreto ministeriale sui corsi abilitanti: questa mattina al MIUR il confronto sulla bozza di decreto consegnato ieri alle organizzazioni sindacali ha sostanzialmente confermato quanto già contenuto nella bozza stessa e sommariamente elencato nella nota di ieri.
Inoltre la FLC Cgil ha posto con fermezza il problema del raccordo fra amministrazione scolastica e Università per la efficace realizzazione dei corsi sul territorio.
I ritardi e le mancanze che abbiamo registrato in più parti d’Italia nell’avvio dei corsi di abilitazione e specializzazione relativi all’applicazione dei DM 21/05, non devono più ripetersi.
Abbiamo rivendicato un ruolo più incisivo di MIUR e Direzioni Regionali nell’attivazione dei tavoli di confronto regionali con le Università per individuare tutte le soluzioni possibili ai problemi che nei vari territori si possono porre.
La FLC Cgil ha altresì rivendicato soluzione al problema molto grave del contenimento dei costi, che in alcune situazioni sono lievitati oltre i 3000 euro. Il MIUR aveva mostrato sensibilità al problema e aveva individuato anche possibili soluzioni che però non sono ancora state trovate.
Abbiamo infine richiesto una formulazione del decreto che vincoli con chiarezza l’Università a concludere i corsi in tempo utile per l’iscrizione dei corsisti nelle graduatorie permanenti, secondo quanto prevede la legge 143/04.
La pubblicazione del bando è prevista in tempi brevi.
Roma, 13 ottobre 2005