Precari scuola. Corsi DM 85/05: ancora una sentenza del TAR
Il TAR del Lazio si pronuncia sui ricorsi di coloro che avevano terminato i corsi entro giugno 2007
Il TAR del Lazio con la sentenza n. 708/2008 si è pronunciato sul ricorso di alcuni docenti precari che avevano concluso i corsi del DM 85/05 entro giugno 2007 e che non avevano potuto sciogliere la riserva nelle graduatorie ad esaurimento.
Con la sentenza il TAR dichiara illegittima le circolari del MPI che avevano dato indicazioni di attendere il completamento di tutti i corsi a livello nazionale per poter sciogliere la riserva.
Sul medesimo argomento il TAR aveva concesso la sospensiva già nel giugno 2007, ma il Consiglio di Stato aveva annullato tale decisione.
Spetta ora ai due Ministeri interessati (MPI e MiUR), che portano la piena responsabilità dei ritardi nell’attivazione e conclusione dei corsi, assumere le necessarie iniziative per tutelare i diritti di tutti i precari e per garantire la piena applicazione dell’ordine del giorno del Parlamento, accolto dal Governo, che dava indicazioni rispetto al pieno riconoscimento giuridico dell’a.s. 2007/2008 a tutti i corsisti che avrebbero avuto titolo ad una nomina qualora avessero sciolto la riserva nei termini previsti.
Roma, 7 febbraio 2008