Precari scuola: la Corte Costituzionale si pronuncia sui punteggi per le SSIS
Previsto anche un pronunciamento sul punteggio doppio per il servizio prestato in comuni di montagna. Ormai le graduatorie sono più un problema dei tribunali che dell’amministrazione.
Nei giorni scorsi la Corte Costituzionale si è pronunciata su un quesito di legittimità posto dal Tar di Catania relativamente ai punteggi nelle graduatorie permanenti per i corsi SSIS biennali e annuali
Nella sentenza la Corte chiarisce che non c’è disparità di trattamento tra l’assegnazione dei 24 punti aggiuntivi (corrispondenti a due anni di servizio) agli abilitati delle SSIS biennali e non a coloro che si abilitano in un solo anno (per abbreviazione del corso).
La Corte sostiene che chi frequenta la SSIS biennale non può ottenere punteggio di servizio mentre per coloro che frequentano i corsi abbreviati ciò è possibile e quindi non si configura alcuna disparità.
Il Tar di Catania aveva sollevato anche un’altra questione di legittimità sulla questione ancora più spinosa del punteggio doppio di montagna sulla quale si attende la pronuncia della suprema corte.
Ormai le graduatorie sono più un problema dei tribunali che dell’amministrazione. Si tratta di una situazione intollerabile alla quale va posto fine attraverso interventi normativi coraggiosi e tempestivi.
Roma, 30 marzo 2006