Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Home » Scuola » Precari scuola: regolamento supplenze docenti

Precari scuola: regolamento supplenze docenti

Incontri del 19 e 20 Ottobre 2005

21/10/2005
Decrease text size Increase  text size

Si sono tenuti il 19 e 20 Ottobre i previsti incontri sul regolamento delle supplenze del personale docente. In entrambe le occasioni la discussione è stata molto generica anche in considerazione che non ci è ancora stata presentata una proposta ufficiale.

Nel corso degli incontri l’FLC Cgil ha sostenuto che in ogni caso nessuna modifica del regolamento sarebbe effettivamente efficace se non si interviene sul sistema informativo per garantire alle scuole la piena conoscenza del personale disponibile.

La grave situazione segnalata dalle scuole primarie e dell’infanzia deriva in parte dal numero elevato di scuole al quale si può porre rimedio con la proposta, già a suo tempo formulata, di poter scegliere le scuole in cui si desidera effettuare le supplenze “corte” o “cortissime”. Ma il vero disagio nasce dal dover contattare decine di aspiranti che sono già in servizio, anche da giorni, in altre scuole.

E’ interesse anche dei precari ridurre al minimo le chiamate da parte delle scuole per evitare errori e incertezze.

Un ultimo incontro di analisi del regolamento si terrà il 25 Ottobre mentre a fine mese ci sarà, finalmente, sottoposta una proposta organica.

In occasione dei due incontri è stata fornita informazione sull’iter del bando per i corsi ex Legge 143/04 (c-bis e 1-ter) che sembra ancora in attesa di alcuni adempimenti.

Con Cisl e Uil abbiamo predisposto una lettera unitaria che sollecita l’emanazione del bando affinché tutti i corsi possano concludersi in tempi utili.

Roma, 21 ottobre 2005