Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Precari » Assunzioni GPS I fascia sostegno: emendamento approvato in Commissione alla Camera

Assunzioni GPS I fascia sostegno: emendamento approvato in Commissione alla Camera

Dopo mesi di iniziative, anche a fianco dei coordinamenti di specializzati e specializzandi, l’emendamento più volte proposto dalla FLC ha iniziato l’iter parlamentare che terminerà con il voto d’aula

12/04/2024
Decrease text size Increase  text size

A seguito delle iniziative della FLC CGIL, determinate e costanti, per chiedere la proroga delle assunzioni da GPS sostegno I fascia,  lemendamento, preannunciato e atteso, al decreto PNRR (DL n. 19 del 2 marzo 2024) è stato approvato in V Commissione alla Camera.

L'impegno della FLC CGIL si è concretizzato in proposte di emendamenti, assemblee e mobilitazioni sostenute anche dai coordinamenti di docenti specializzati e specializzandi.

La Commissione V della Camera, presso la quale è incardinato il disegno di legge di conversione del decreto PNRR, ha dato parere positivo allemendamento che consente di utilizzare le GPS di prima fascia sostegno per le nomine finalizzate allimmissione in ruolo in caso di esaurimento delle graduatorie dei concorsi, secondo le previsioni contenute nellart. 5 commi da 5 a 12 del decreto-legge 44/2023.

La proposta abroga le procedure previste dal decreto-legge 126/2019 che prevedeva graduatorie regionali per titoli per realizzare assunzioni su sostegno in via residuale rispetto allo scorrimento di GAE e graduatorie concorsuali.

La FLC CGIL esprime soddisfazione per questo importante passaggio, in attesa della conversione definitiva della norma, e ribadisce la richiesta di ampliamenti dellorganico di diritto per contrastare la precarietà del settore. Denuncia infine i rischi connessi all'ipotesi che consentirebbe la conferma del supplente di sostegno su richiesta delle famiglie e a discrezione dei dirigenti scolastici, che lederebbe la trasparenza delle procedure e la libertà di insegnamento.