Caos graduatorie d’istituto: chiesto unitariamente un incontro urgente al Capo di Gabinetto. I tempi assegnati per la fine delle operazioni non bastano
È in gioco il regolare avvio dell’anno scolastico.
Dopo il mancato funzionamento del sistema informatico che ha creato il caos nelle segreterie, alle prese con l’inserimento e la valutazione delle domande per il rinnovo delle graduatorie d’istituto, anche la compilazione del modello B per la scelta delle scuole si sta rivelando un’impresa ardua. Il recupero della memoria storica che doveva essere il fiore all’occhiello della macchina, agisce senza regole, buttando nel panico i circa 700 mila aspiranti insegnanti. Segreterie e docenti precari sono entrambi spaventati dalla paura che non giunga a termine l’inserimento delle domande e del modello B nella piattaforma informatica.
Le organizzazioni Sindacali, al fine di tutelare i diritti di tutti i soggetti coinvolti in questa non edificante storia, hanno chiesto un incontro urgente al Capo di gabinetto del MIUR, dottoressa Sabrina Bono. È in gioco il regolare avvio dell’anno scolastico, che ancora una volta avrà bisogno dei docenti precari, regolarmente chiamati dalle graduatorie, per garantire il diritto allo studio delle studentesse e degli studenti.