Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Precari » Concorso PNRR della scuola dell’infanzia e primaria: pubblicato il bando. Le domande dalle 14.00 dell’11 dicembre alle 23.59 del 9 gennaio

Concorso PNRR della scuola dell’infanzia e primaria: pubblicato il bando. Le domande dalle 14.00 dell’11 dicembre alle 23.59 del 9 gennaio

Ci saranno 9.641 posti di cui 6.071 di sostegno. Come presentare domanda

20/12/2023
Decrease text size Increase  text size

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato sul sito inPA il bando del Concorso PNRR della scuola dell’infanzia e primaria, il decreto dipartimentale 2576 del 6 dicembre 2023.


SPECIALE CONCORSO SECONDARIA

Di seguito riassumiamo schematicamente le previsioni contenute nel testo.

Posti: il concorso per la scuola dell’infanzia e primaria prevede 9.641 posti, di cui 6.071 di sostegno.

Domanda di partecipazione: può essere fatta in ununica regione per tutte le tipologie di posto per cui si ha titolo. Chi concorre per più procedure presenta comunque un’unica istanza e indica quelle a cui vuole partecipare.

Tempi per presentare la domanda: ci sono 30 giorni, dalle ore 14.00 dell’11 dicembre  fino alle ore 23.59 del 9 gennaio.

Istanza di partecipazione: si presenta su www.inpa.gov.it. con il possesso delle credenziali SPID o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre, occorre essere abilitati a Istanze on line”. Il servizio è raggiungibile anche dall’applicazione Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”, collegandosi all’indirizzo www.miur.gov.it, attraverso il percorso Argomenti e Servizi > Servizi > lettera P > Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, vai al servizio”.

Contributo di segreteria: sono 10 euro per ogni tipologia di posto per la quale si presenta l’istanza. Il pagamento si fa su Pago In Rete”, il cui link sarà reso disponibile all’interno della Piattaforma concorsi e procedure selettive”. L’avvenuto pagamento deve essere dichiarato nell’istanza, cui va allegata – a pena di esclusione – la ricevuta.

Titoli di accesso per i posti di docenti

1. laurea in scienze della formazione primaria

2. diploma magistrale con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico conseguiti presso gli istituti magistrali entro lanno scolastico 2001/2002, in particolare:

• per la scuola primaria: titolo conseguito entro la.s. 2001/2002 al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dellistituto magistrale, iniziati entro lanno scolastico 1997-1998, incluso il titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico di cui alla CM 11 febbraio 1991, n. 27;

• per la scuola dellinfanzia, titolo conseguito entro la.s. 2001/2002, al termine dei corsi triennali e quinquennali sperimentali della scuola magistrale, ovvero dei corsi quadriennali o quinquennali sperimentali dellistituto magistrale, iniziati entro lanno scolastico 1997/1998, incluso il titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico di cui alla CM 11 febbraio 1991, n. 27.

Titoli di accesso per il concorso su posto di sostegno

Specializzazione nel sostegno didattico per lo specifico grado, conseguita ai sensi della normativa vigente o analogo titolo di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.

Sono ammessi con riserva, nelle more della conclusione dell’istruttoria sul riconoscimento dei titoli, coloro che, avendo conseguito all’estero i titoli di cui ai commi precedenti, abbiano comunque presentato la relativa domanda di riconoscimento.

Prova scritta - Voto minimo per superare la prova pari a 70/100:

50 quesiti a risposta multipla in 100 minuti così suddivisi:

40 quesiti a risposta multipla su conoscenze e competenze in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, così distribuiti:

• 10 quesiti di ambito pedagogico;

• 15 quesiti di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi allinclusione;

• 15 quesiti di ambito metodologico didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione.

5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del QCER

5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti luso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dellapprendimento.

Prova orale - Voto minimo per superare la prova pari a 70/100:

 Colloquio della durata di 30 minuti sugli argomenti dell’allegato A. Prevede domande estratte a sorte contestualmente e una lezione simulata su un argomento estratto 24 ore prima. Nel colloquio è previsto l’accertamento della capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2.

Posti comuni: la prova accerta conoscenze e competenze sulla tipologia di posto, competenze didattiche generali, capacità di progettazione didattica efficace - anche con riferimento alluso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali.

Posti di sostegno: la prova valuta la competenza del candidato nelle attività di sostegno allalunno con disabilità volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire linclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità, anche mediante limpiego didattico di tecnologie e dispositivi elettronici multimediali.

Titoli culturali e servizi: max 50 punti

Voto complessivo: il voto massimo è pari a 250 punti

Graduatoria: è composta da un numero di soggetti pari, al massimo, ai posti previsti dal bando di concorso, fatta salva l’integrazione, nel limite dei posti banditi, della graduatoria nella misura delle eventuali rinunce.

Riserva 30% dei posti per i triennalisti: è prevista una riserva del 30% dei posti per ciascuna regione e tipologia di posto, in favore di coloro che hanno svolto, entro il termine di presentazione delle istanze, un servizio presso le istituzioni scolastiche statali di almeno 3 anni scolastici, anche non continuativi, nei dieci anni precedenti, di cui uno nella tipologia di posto per la quale concorre.

Pari opportunità: l’applicazione della normativa sulle pari opportunità prevede una preferenza a parità di punteggio e di altre preferenze per il genere meno rappresentato.

Allattamento: le candidate che nella sede della prova necessitino di appositi spazi per l’allattamento ne danno comunicazione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata all'USR competente, oppure a mezzo posta elettronica certificata (PEC), almeno dieci giorni prima dell'inizio della prova, unitamente alla documentazione attestante la data di nascita del bambino/a.

Donne in gravidanza/allattamento: alle candidate che risultino impossibilitate al rispetto del calendario previsto a causa dello stato di gravidanza o allattamento è comunque assicurata la partecipazione alla procedura concorsuale. Le interessate ne devono dare comunicazione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata all'USR competente, oppure a mezzo posta elettronica certificata (PEC), almeno dieci giorni prima dell'inizio della prova, unitamente alla documentazione attestante la data presunta del parto o la data di nascita del bambino/a.

Per una disamina delle nostre osservazioni e delle proposte di modifica presentate dalla FLC CGIL in sede di informativa è possibile consultare questa notizia.