Contingenti immissioni in ruolo, istruzioni operative e procedure di assunzione da GPS: informativa del Ministero dell’Istruzione
Nell’informativa sono stati consegnati i contingenti suddivisi su base regionale e provinciale.
Nell’incontro di oggi pomeriggio il Ministero dell’Istruzione ci ha fornito l’informativa su contingenti delle immissioni in ruolo, istruzioni operative e procedure di assunzione da GPS.
Contingente assunzioni a.s. 2021/2022: l’autorizzazione del MEF è pari a 112.473 posti.
Nell’informativa sono stati consegnati i contingenti suddivisi su base regionale e provinciale.
Ora gli USR pubblicheranno le sedi disponibili in maniera da procedere con le operazioni di attribuzione della provincia, e quindi con la scelta delle scuole.
Istruzioni operative: il Ministero ci ha presentato la bozza dell’Allegato A, che contiene importanti indicazioni in merito alle operazioni delle assunzioni a TI.
Innanzitutto ci sarà la divisione dei posti tra GAE 50% e concorsi 50%.
Per quanto riguarda i concorsi i posti saranno assegnati facendo scorrere in ordine le seguenti procedure.
- GM 2016 = compresi gli idonei (è utile ricordare che la validità delle GM 2016, originariamente prevista per tre anni dalla pubblicazione, è stata prorogata di 1 anno dalla Legge 205/2017 comma 603, e poi di un ulteriore anno dal Decreto Legge 126/2019. Pertanto le graduatorie, comprensive degli elenchi aggiuntivi degli idonei sono valide per i 5 anni scolastici successivi alla pubblicazione. Nella maggioranza dei casi saranno quindi valide anche per il 2021/2022).
- GMR concorsi straordinari 2018 + FASCIA AGGIUNTIVA alle GMR 2018 = fino al 100% dei posti che residuano dopo le GM 2016
- GM Concorso Straordinario 2020 = dalle graduatorie già pubblicate o che saranno pubblicate entro i termini utili per le immissioni in ruolo
- GM Concorso STEM = partecipano a questa fase se le graduatorie vengono pubblicate entro i termini utili per le immissioni in ruolo
Il ricorso alle GPS 1 fascia avverrà al netto dei posti attribuiti alle altre procedure e al netto dei posti accantonati per il concorso ordinario (compreso lo STEM).
È confermata, come da normativa vigente, l’abolizione della call veloce.
I posti del contingente saranno distribuiti tra concorso straordinario 2020 e concorso STEM nella misura del 50% a ciascuna delle due procedure.
In vista dell’obiettivo di ottimizzare le nomine a tempo indeterminato, attribuendo il maggior numero possibile di posti, in mancanza delle graduatorie del concorso ordinario, le altre graduatorie utilizzabili, comprese quelle dello straordinario, saranno usate anche oltre i contingenti assegnati da bando. Questo significa che gli idonei non vincitori del concorso straordinario potranno avere maggiori chance di assunzione. L’anno prossimo poi si faranno i recuperi a favore della procedura ordinaria.
Procedura di assunzioni da GPS:
la platea dei docenti coinvolti è quella definita dall’art 59 comma 4 del DL 73/2021, come modificato in sede di conversione (il testo non è ancora definitivo).
A oggi sono coinvolti i docenti che:
a) sono iscritti nella 1 fascia GPS sostegno + elenchi aggiuntivi
b) sono iscritti nella 1 fascia GPS posto comune + elenchi aggiuntivi e hanno maturato 3 anni di servizio su posto comune nelle scuole statali entro l’a.s. 2020/21 negli ultimi 10 anni (oltre l’anno in corso).
I docenti interessati dovranno presentare istanza su POLIS. Coro che saranno individuati seguiranno questo percorso:
- contratto a TD su posto vacante (31 agosto)
- percorso di formazione e prova (DM 850/2015)
- prova disciplinare con commissione esterna alla scuola, cui si accede dopo valutazione positiva del percorso di formazione e prova
- in caso di valutazione positiva assunzione a TI, retrodatazione giuridica al 1/9/2021, conferma nella medesima scuola
- in caso di valutazione negativa percorso formazione e prova, il percorso stesso si ripete; in caso di valutazione negativa della prova disciplinare, decadenza dalla procedura e impossibilità di trasformazione del contratto a TI