Home » Scuola » Precari » Docenti precari: le supplenze annuali si effettueranno prima della fase b) delle assunzioni in ruolo

Il Ministero dell'Istruzione recepisce le nostre richieste per ridurre le migrazioni. A breve la circolare sulle supplenze.

06/08/2015

Il Ministero, con la FAQ 20 sulle assunzioni in ruolo dei docenti, ha dato indicazioni agli uffici di procedere alle supplenze fino al termine delle attività didattiche sui posti e gli spezzoni in organico di fatto prima dell'avvio della fase b) delle assunzioni.

Ricordiamo che l'organico di fatto è costituito da tutti gli spezzoni residuati in organico di diritto, dalle ore lasciate libere dai part-time, dai posti lasciati liberi dai colleghi assenti per tutto l'anno a vario titolo (aspettative, comandi, assegnazioni provvisorie in altra provincia ecc.), e dai posti assegnati in deroga in particolare su sostegno.

In questo modo, come avevamo richiesto, si attenuerà notevolmente la migrazione in quanto la Legge 107/15 prevede, al comma 99, che i docenti nominati in ruolo nelle fasi b) e c) non debbano raggiungere la sede assegnata (in qualunque data la ottengano) nel caso in cui abbiano già in corso una supplenza (annuale o fino al 30 giugno) nella scuola statale.

Nel corso dell'incontro al Ministero del 6 agosto 2015 ci è stata confermata tale indicazione che dovrà ora essere attuata dai vari uffici provinciali.

Nell'incontro è stata anche analizzata una bozza dell'annuale circolare sulle supplenze che, per i docenti, non dovrebbe contenere, particolari novità rispetto a quella dello scorso anno.

La circolare sarà pubblicata probabilmente il 12 agosto e appena disponibile ne daremo immediata notizia.