Graduatorie ad Esaurimento dei docenti: il tempo stringe… ed è poco
Il DM relativo all’aggiornamento delle Graduatorie ad Esaurimento dei docenti della scuola statale prevede soli 20 giorni per la compilazione delle domande
Diversamente dalle precedenti occasioni, il MIUR ha deciso di concedere solo 20 giorni per la compilazione delle domande di aggiornamento/permanenza/trasferimento/conferma/scioglimento della riserva relative alle Graduatorie ad Esaurimento dei docenti della scuola statale per gli anni scolastici 2011/12 e 2012/13. La brevità del periodo comporta un inevitabile ulteriore disagio per tutti precari interessati. A causa delle politiche scolastiche di questo governo le condizioni di lavoro e di vita dei precari della scuola sono peggiorate.
Con i tagli sono arrivati i licenziamenti di massa e chi continua a lavorare rincorre supplenze sempre più brevi in scuole diverse con l’inevitabile aumento del disagio nel lavoro e nella vita. Inoltre con le continue modifiche introdotte dalle sentenze e dalle disposizioni normative aumentano ansie e incertezze che i tempi stretti disposti dall’amministrazione per la presentazione della domanda di aggiornamento delle graduatorie inevitabilmente alimentano.
Una durata così breve dei tempi previsti per le domande rischia di ripercuotersi negativamente su lavoratrici e lavoratori già sufficientemente vessati: invece di costringerli a furiose corse, non si dovrebbe pensare ad assumerli definitivamente garantendo la qualità della nostra scuola statale?