Graduatorie di istituto docenti: pubblicate ulteriori FAQ
Poche le novità. Restano aperte le questioni controverse
Il 22 giugno 2017, quasi a ridosso della scadenza delle domande, il Miur ha pubblicato ulteriori FAQ (dalla 36 alla 42) relative alle graduatorie di istituto del personale docente ed educativo.
Poche le novità, salvo il divieto di spostare il bonus per l’abilitazione, già dichiarato nei precedenti aggiornamenti, da una classe di concorso all’altra, nel caso di abilitazioni a “cascata”.
Restano invece senza risposta le questioni che avevamo già segnalato:
- Ridichiarazione del titolo di accesso: il decreto prevede che le eventuali dichiarazioni di titoli e servizi già dichiarati siano motivo di esclusione. Riteniamo che dichiarare nuovamente il titolo di accesso non rientri in questa casistica in quanto lo stesso non viene nuovamente valutato. Siamo impegnati affinché il Ministero chiarisca che non si tratta di doppia dichiarazione.
- Titoli di accesso ad alcuni insegnamenti specifici del Liceo musicale in III fascia: nella FAQ 20 è chiarito che anche per la III fascia si fa riferimento alla colonna delle note del DPR 19/16 (come modificato dal DM 259/17), ovviamente esclusa l’abilitazione. Pertanto in analogia con quanto previsto negli scorsi anni per il modello B1 dei Licei musicali, per l’accesso alle classi di concorso A053, A063 e A064 sono necessari anche i requisiti previsti nella colonna delle note. Abbiamo chiesto che questo chiarimento sia pubblicato in modo più preciso per evitare controversie interpretative.
- Titoli di studio di accesso: La FAQ 33 è incompleta in quanto non tiene conto di quanto previsto dall’articolo 5 del DPR 19/16 che salvaguardava anche coloro che alla data di entrata in vigore del regolamento erano in un percorso formativo. Abbiamo chiesto che anche su questo ci sia un chiarimento ufficiale.
Altre schede di approfondimento
- Scheda di lettura del DM 374/17
- Modelli da utilizzare, scelta della provincia e scuola a cui inviare la domanda
- I titoli di studio necessari per l’inserimento
- Quali codici utilizzare per le classi di concorso
- I modelli A1 e A2 passo passo
- Chi può inserirsi per la classe di concorso A023 (Italiano per stranieri)
- Prime indicazioni per le discipline musicali
- Le prime FAQ del Ministero
- Come associare i punteggi delle precedenti classi di concorso con le nuove
- Discipline musicali: ulteriori chiarimenti
- Da sabato 1 luglio al 20 luglio 2017 la scelta delle scuole su istanze online
Tutta la documentazione e i materiali di supporto sono disponibili nel nostro speciale.
Presso le nostre sedi locali è stato predisposto uno specifico servizio di consulenza.