Graduatorie prioritarie: verifica degli elenchi definitivi già prodotti e ri-pubblicazione in caso di riscontro di errori
Dal MIUR una nota che rimanda al 25 novembre la chiusura delle funzioni per consentire la verifica degli elenchi prodotti e una successiva ri-pubblicazione delle Graduatorie prioritarie definitive nel caso in cui vengano riscontrati errori
Il MIUR, con la nota 10188 del 18 novembre 2010, ha prorogato l’utilizzo delle funzioni consentendo la ri-pubblicazione delle Graduatorie prioritarie definitive al 25 novembre nel caso in cui vengano riscontrati errori: un ulteriore slittamento rispetto a quanto da noi già comunicato.
La proroga è dovuta alle numerose richieste pervenute dagli uffici periferici, che hanno la necessità di verificare il requisito del servizio dichiarato nelle domande pervenute.
Gli errori più frequenti riguarderebbero l’assenza del requisito dei 180 giorni per contratti stipulati a dicembre e non preceduti da nomina fino all’avente diritto, domande relative a insegnamenti/profili per cui non c’è regolare inserimento nelle Graduatorie provinciali e domande prive del requisito del servizio di almeno 180 giorni per periodi non frammentati, ovvero prestato in unica soluzione frutto di proroga o conferma nella stessa istituzione scolastica.
Per questo motivo le funzioni rimarranno aperte e gli elenchi verranno eventualmente ri-prodotti per consentire la convocazione dei soli aventi diritto. Ancora una volta le Graduatorie prioritarie si rivelano un mero adempimento e non assicurano risultati concreti ai numerosi precari della scuola che hanno fatto domanda.
Per una vera tutela del personale precario l’unica strada da seguire resta la stabilizzazione: la FLC CGIL continua a reclamarla con l'"operazione centomila".