Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Precari » Le misure previste nel decreto Milleproroghe per i precari

Le misure previste nel decreto Milleproroghe per i precari

Approvati diversi emendamenti della FLC CGIL. Andiamo avanti nella nostra battaglia per l’abilitazione dei precari e dei docenti ingabbiati e per la proroga dei contratti COVID.

01/03/2022
Decrease text size Increase  text size

Riportiamo in misura schematica le misure previste nel decreto Milleproroghe (DL 228/2021):

  • Prorogata al 2022/23 la procedura di assunzione dalla 1° fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze riservate ai docenti in possesso del titolo di specializzazione su sostegno (articolo 5-ter): La procedura, originariamente introdotta dal DL 73/2021, art. 59 c. 4, ha previsto che sui posti non assegnati mediante i concorsi venissero attivate assunzioni da 1 fascia GPS. I docenti individuati stipulano contratti al 31/8, sostengono il percorso di formazione e prova e successivamente una prova finale disciplinare con commissione esterna. A seguito di valutazione positiva, il contratto è trasformato in rapporto di lavoro a tempo indeterminato.
  • Graduatorie tardive concorso straordinario 2020: modificati i termini per l'immissione in ruolo di docenti introdotti dalla legge di bilancio 2022. Per le graduatorie pubblicate entro il 31 gennaio 2022 sarà possibile effettuare le immissioni in ruolo entro il 15 marzo. Ricordiamo che la procedura prevede l’individuazione degli aventi titolo all’assunzione sui posti residui dopo le assunzioni da 1° fascia GPS (DL 73, art. 59 c. 4). Le nomine hanno decorrenza economica e giuridica dal 1 settembre 2022 (art. 5, comma 3-sexies).
  • Inserimento in graduatoria idonei concorso STEM: la graduatoria del concorso ordinario delle discipline STEM (DL 73/2021 art. 59 c. 17) é integrata con i candidati risultati idonei per avere raggiunto o superato il punteggio minimo. In ogni caso, nellutilizzo delle graduatorie concorsuali ai fini delle immissioni in ruolo hanno priorità i vincitori del concorso ordinario di cui al decreto direttoriale n. 499 del 21 aprile 2020.
  • Prorogato dal 31 dicembre 2021 al 31 dicembre 2022 il termine per l'emanazione del bando di concorso ordinario volto al reclutamento di insegnanti di religione cattolica (articolo 5, comma 3).

Le nostre valutazioni

La proroga delle assunzioni da GPS 1 fascia e l’inserimento degli idonei del concorso STEM nelle graduatorie rispondono a nostri emendamenti che abbiamo seguito e sostenuto sin della discussione sulla Legge di Bilancio 2022.

Le proroga del concorso straordinario bis è una misurare consente ai precari con 3 anni di servizio di avere una nuova possibilità di assunzione con una procedura riservata e con una prova disciplinare che potrebbe essere orale, e quindi più abbordabile rispetto al quiz o a uno scritto. Noi avremmo voluto una prova didattica e una procedura che diventasse abilitante per tutti gli idonei. Andremo avanti quindi nella richiesta di garantire un percorso abilitante per i precari che lavorano da almeno 3 anni nella scuola.

La proroga delle assunzioni da graduatorie tardive del concorso straordinario ci soddisfa parzialmente, perché la mancanza di retrodatazione giuridica è per noi un’ingiustizia a fronte di ritardi non imputabili ai lavoratori precari vincitori di concorso.

La proroga del concorso ordinario è per noi l’occasione che deve spingere il Ministero a avviare un confronto proficuo per una procedura riservata e semplificata per i precari di religione cattolica. L’obiettivo per noi é garantire delle graduatorie da cui attingere per le immissioni in ruolo dei precari.

Andiamo avanti con il nostro impegno sui temi delle proroghe dei contratti COVID e sull’avvio di percorsi abilitanti per i docenti precari e i docenti cosiddetti “ingabbiati”.