Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Precari » Pagamento ferie supplenti: la FLC CGIL avvia la vertenza legale

Pagamento ferie supplenti: la FLC CGIL avvia la vertenza legale

I lavoratori interessati possono rivolgersi alle sedi FLC per la tutela e la consulenza legale.

10/10/2013
Decrease text size Increase  text size

La FLC CGIL ha avviato una vertenza nazionale a tutela dei lavoratori della scuola con supplenza fino al 30 giugno a cui non è stato corrisposto il compenso per le ferie non godute al termine dell'a.s. 2012-13. A seguito della Legge di Stabilità 2013, secondo una discutibile nota interpretativa del Mef, i lavoratori non avrebbero più diritto al pagamento delle ferie ma sarebbero obbligati a fruirne d'ufficio nei periodi di sospensione delle lezioni (vacanze natalizie, pasquali ecc).

Per la FLC CGIL tale decisione dell'Amministrazione è illegittima poichè la stessa legge di stabilità (al comma 56 dell'art. 1) prevede che le nuove norme si applichino a partire dal 1° settembre 2013; inoltre  la norma in oggetto appare non esente da profili di incostituzionalità in quanto discrimina i lavoratori nella fruizione di un diritto fondamentale.

La FLC CGIL invita tutti i lavoratori interessati a rivolgersi presso le nostre sedi per ricevere la consulenza legale e avviare la vertenza per il recupero delle somme non pagate.

Su questo argomento è possibile scaricare il volantino che trovate in allegato.