Home » Scuola » Precari » Stralciato dal 'Decreto semplificazioni' il rinvio dell’aggiornamento delle GAE al 2020

Una misura sbagliata, che è bene venga archiviata

02/02/2019

Tra gli emendamenti stralciati dal 'Decreto semplificazioni', perché dichiarati inammissibili, vi è il rinvio dell’aggiornamento delle GAE al 2020.

La misura non è stata ritenuta coerente con il provvedimento sulla semplificazione e pertanto è stata accantonata. E’ bene però precisare che tratta di un provvedimento sbagliato, che come FLC CGIL abbiamo proposto di abolire perché danneggia i lavoratori coinvolti e va contro il buon funzionamento delle istituzioni scolastiche.

L’aggiornamento delle GAE, già rinviato dal 2017 al 2019, consentirebbe a tanti precari di potersi spostare nelle province in cui ci sono maggiori possibilità di assunzione e di lavoro, favorendo le immissioni in ruolo che quest’anno hanno visto più della metà delle cattedre non assegnate.

Auspichiamo quindi che questa proposta, come quella del blocco quinquennale, venga definitivamente archiviata e non diventi oggetto, come trapela da alcune dichiarazioni, di un disegno di legge ad hoc che solleverebbe la contrarietà e l’opposizione del sindacato e di tutti i docenti.