Home » Scuola » Precari » Supplenze 2013/2014: iniziato il confronto con il MIUR

Supplenze 2013/2014: iniziato il confronto con il MIUR

La FLC CGIL presenta una serie di proposte di modifica alla bozza di circolare predisposta dal Ministero dell'Istruzione.

28/08/2013

Nel confronto con il Miur del 28 agosto 2013 si è discusso dell'annuale circolare relativa alle istruzioni operative sul conferimento delle supplenze per l'a.s. 2013/2014.

Sulla bozza presentata al tavolo dall'amministrazione la FLC CGIL ha presentato una serie di proposte relative a

1. modalità di assegnazione degli spezzoni fino a 6 ore del personale docente, ferma restando la richiesta di restituzione totale ai precari
  2. possibilità di scegliere il contratto di durata più lunga ed anche per un numero di ore superiore, economicamente più vantaggioso (ad esempio opzione di un posto al 31 agosto in luogo di un posto al 30 giugno, oppure possibilità di lasciare uno spezzone per un posto intero anche fino al 30 giugno, ecc.)
  3. immediata fruizione, dopo il perfezionamento del contratto individuale di lavoro da parte del dirigente scolastico, degli istituti dell'aspettativa e del congedo previsti dal CCNL, analogamente a quanto avviene per le assunzioni a tempo indeterminato,
  4. precisazione della casistica, contemplata dalla normativa, in cui non occorre prendere servizio (es. maternità)
  5. risistemazione delle graduatorie d’istituto per il dimensionamento al fine di garantire un limitato ricorso alle supplenze fino all’avente diritto
  6. conteggio delle ore di programmazione relative a supplenze conferite nella scuola primaria su spezzoni orario
  7. durata delle supplenze del personale ATA su posti annuali conferiti dai dirigenti scolastici
  8. riconoscimento del superamento del periodo di prova (2 mesi) per i collaboratori scolastici immessi in ruolo con retrodatazione giuridica al 1 settembre 2012
  9. evitare il frazionamento di posti interi, salvo che per scelta volontaria, per determinare spezzoni orario, sia per i docenti che per gli ATA, come è accaduto spesso negli ultimi anni.

Riguardo alle supplenze nel liceo musicale la FLC CGIL ha presentato una proposta organica finalizzata alla definizione di regole più trasparenti per la compilazione delle graduatorie in caso di convenzione con il conservatorio.

Sulle nostre proposte si è manifestata una sostanziale convergenza anche delle altre organizzazioni sindacali.

Il Miur si è impegnato a predisporre una nuova bozza per l'incontro già fissato per il 29 agosto.