Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

Home » Scuola » Precari » Trasformazione dei contratti ATA: interviene anche l'USR del Friuli Venezia Giulia

Trasformazione dei contratti ATA: interviene anche l'USR del Friuli Venezia Giulia

La trasformazione automatica è valida anche sui posti part-time.

29/05/2013
Decrease text size Increase  text size

Dopo l'Ufficio Scolastico della Lombardia anche l'USR del Friuli Venezia Giulia interviene per far procedere alla trasformazione urgente dei contratti fino agli aventi diritto sui posti liberi, sia su quelli a 36 ore, sia sui part-time.

La nota in oggetto distingue la trasformazione dei contratti di supplenza del personale ATA assunto dalla graduatoria di I o II fascia, da quella nei riguardi dei contratti fatti a supplenti nominati attingendo dalle graduatorie d’istituto di III fascia e, solo in questo secondo caso, invita i dirigenti scolastici a inviare la richiesta di trasformazione del contratto agli Uffici Territoriali competenti.

La FLC ancora una volta si è mossa per convincere l'USR ad emettere la nota, affinché i dirigenti scolastici incerti potessero procedere con urgenza alla trasformazione dei contratti evitando, in tal modo, ulteriori complicazioni circa il collocamento in ferie d'ufficio del personale ATA entro il termine di conclusione delle lezioni.

E' nuovamente un buon risultato, considerato che permane tuttora uno stato di insicurezza a procedere, sia da parte dell'amministrazione scolastica regionale, sia da parte dei dirigenti delle Istituzioni Scolastiche.

La trasformazione è un atto dovuto, poiché il termine del contratto è stato illegittimamente lasciato aperto per un intero anno scolastico dal MIUR, comportando notevoli problemi alle scuole e ai lavoratori. Ricordiamo che in molte situazioni i lavoratori ATA sono anche andati in riduzione stipendiale e/o sono stati licenziati in caso di malattia, a causa del fatto che tale tipologia di supplenza è stata considerata dalle Ragionerie Territoriali come supplenza breve.

La mobilitazione continuerà finché la situazione non si risolverà in maniera definitiva.

Di seguito la nota dell'USR.

__________________

Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia - Direzione Generale

Prot. AOODRFR 4317
Trieste, 27 maggio 2013

Ai Dirigenti scolastici della regione
Ai Dirigenti degli Uffici V, VI, VII e VIII 
                  Uffici Ambiti Territoriali per le province di
Gorizia - Pordenone - Trieste - Udine
Ai Dirigente dell’Ufficio IV
e, p.c.
Alle Segreterie Regionali delle OO.SS. del comparto scuola
Ai Direttori delle Ragionerie Provinciali dello Stato di Gorizia, Pordenone, Trieste, ed Udine

Oggetto: Supplenze fino all’avente titolo conferite al personale A.T.A. ex art.40 legge 449/97.

Il Dirigente dell’Ufficio III di questo Ufficio Scolastico Regionale ha trasmesso in data 22 maggio 2013 la nota prot. AOODGPER n. 4988 del 21 maggio 2013, avente ad oggetto “Supplenze fino all’avente titolo personale A.T.A. ex art. 40 legge 449/97” della Direzione Generale per il Personale Scolastico del MIUR.

Al riguardo, si precisa che, qualora siano certi della tipologia di posto ricoperto (posto vacante e disponibile che avrebbe comportato fin dall’inizio l’attribuzione a personale neo immesso in ruolo o a supplente annuale; posto disponibile ma non vacante, sia per 36 ore che part-time, da attribuire fino al 30 giugno) e in considerazione della durata della supplenza svolta, i Dirigenti scolastici devono procedere con la massima urgenza alla trasformazione dei contratti di supplenza del personale A.T.A. assunto dalla graduatoria di I o II fascia con nomina fino all’avente titolo in contratti fino al 31 agosto o fino al 30 giugno.

Dopo aver provveduto alla trasformazione in parola, che dovrà essere inviata alla Ragioneria provinciale dello Stato e al Dipartimento del MEF, le SS.LL. daranno comunicazione ai Dirigenti degli Uffici Ambiti Territoriali Provinciali per i controlli e per gli adempimenti di competenza.

Soltanto qualora sui posti accantonati per il transito del personale docente inidoneo nei ruoli degli assistenti amministrativi o tecnici, movimento non ancora avvenuto, siano stati eventualmente nominati supplenti attingendo dalle graduatorie d’istituto di III° fascia, i Dirigenti scolastici inviano la richiesta di trasformazione del contratto agli Uffici Territoriali competenti.

L’urgenza è motivata dall’esigenza di evitare il collocamento in ferie d’ufficio entro il termine di conclusione delle lezioni del personale ATA supplente che ha titolo alla predetta trasformazione.

il Direttore Generale
f.to Daniela Beltrame

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!