Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

Home » Scuola » Presa di posizione unitaria sulla designazione del docente vicario

Presa di posizione unitaria sulla designazione del docente vicario

Si pubblica di seguito la lettera del Coordinamento cgil cisl uil scuola dei dirigenti scolastici in risposta ad una nota dell’Amministrazione sull’apertura dell’anno scolastico 2002-2003.

27/06/2002
Decrease text size Increase  text size

Si pubblica di seguito la lettera del Coordinamento cgil cisl uil scuola dei dirigenti scolastici in risposta ad una nota dell’Amministrazione sull’apertura dell’anno scolastico 2002-2003.

Il contenuto della nota contrasta con il parere espresso dal Consiglio di Stato che nell’Adunanza del 26 luglio ha escluso le competenze del Collegio docenti in materia di designazione dei collaboratori e del vicario. Lo stesso Ministero nella Circ. n. 193 del 3 agosto 2000 ribadiva tale indicazione.

Con la seguente presa di posizione unitaria si è inteso essenzialmente richiamare il valore della normativa in vigore, in termini di prerogative e responsabilità del DS che non vanno in ogni caso considerate confliggenti con uno stile di leadership democratica volta a valorizzare proposte e indicazioni del personale della scuola sui vari aspetti della vita scolastica.

ecco il testo della lettera
_________________________________

Al dott. Antonio Zucaro

Oggetto: apertura anno scolastico e designazione del docente vicario

Il coordinamento dei dirigenti scolastici cgil cisl uil scuola, con riferimento alla nota del 20 giugno u.s. – Prot. Uff. I n. 368 – indirizzata agli Uffici regionali e contenente indicazioni per l’apertura del prossimo anno scolastico, intendono segnalare che l’esigenza lì rappresentata “di invitare i Dirigenti scolastici ad effettuare i Collegi dei docenti ai fini della designazione del docente vicario (…)” costituisce una indicazione non conforme alle norme che attualmente disciplinano la materia sulla quale, peraltro, codesta Amministrazione si era già espressa con la Circ. n. 193 del 3 agosto 2000, dopo aver opportunamente acquisito l’autorevole parere del Consiglio di Stato.

Si comprendono e condividono ovviamente le ragioni di fondo dell’Amministrazione volte a garantire un regolare inizio dell’anno scolastico - con particolare riferimento all’utilizzo delle risorse professionali -, ma si osserva che la designazione di cui all’oggetto può essere fatta, nella situazione attuale, solo nei casi di conferma del dirigente scolastico sulla sede di precedente titolarità. Negli altri casi non può che essere rinviata all’inizio del prossimo anno scolastico.

D’altra parte, se un dirigente scolastico, anche in caso di riconferma, desiderasse, per sua sensibilità personale o per ragioni di opportunità interna finalizzate all’adozione di scelte condivise, acquisire l’orientamento dei docenti, non può che farlo nella prima riunione di settembre quando si insedierà il nuovo Collegio per gli adempimenti di inizio d’anno.

Nel richiedere pertanto solleciti chiarimenti in merito alle indicazioni della Nota trasmessa da Codesto Ufficio e alle considerazioni successive, si inviano i più distinti saluti.

IL COORDINAMENTO UNITARIO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI CGIL CISL UIL SCUOLA

Roma, 27 giugno 2002

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!