Primo incontro del nuovo anno scolastico al MIUR
Ricognizione dei problemi più urgenti da affrontare
Nella mattinata si è svolto al MIUR il primo incontro, dopo l’estate, tra la Direzione Generale del Personale della scuola e le Organizzazioni Sindacali sull’insieme dei problemi più urgenti connessi con l’avvio del nuovo anno scolastico. Si è trattato solo di un incontro in cui la Direzione del Personale ha voluto sentire i sindacati rispetto alle priorità e ai problemi più urgenti da affrontare e da discutere assieme. Quindi un incontro senza alcun esito concreto ma conclusosi solo con tante promesse del MIUR per cercare di affrontare le questioni da noi segnalate.
Come FLC Cgil, pur apprezzando la convocazione e l’avvio di relazioni sindacali corrette (almeno nelle intenzioni) con la Direzione Generale del personale, abbiamo anche denunciato che ciò non accade con l’insieme dell’Amministrazione e con altre direzioni e dipartimenti per le loro competenze, con cui non ci sono relazioni sindacali corrette o non ci sono affatto. Questo comporta che l’azione complessiva dell’amministrazione ne risenta e che gli stessi impegni che la Direzione del Personale assume con il sindacato, poi inevitabilmente non trovino riscontro reale per inadempienze o mancanze di altri.
Nel merito abbiamo segnalato l’urgenza di affrontare in fretta l’insieme dei problemi legato al precariato, quali ad esempio la rapida revisione del regolamento sulle supplenze sia del personale docente che Ata in modo da renderlo operativo da subito, l’attivazione dei corsi abilitanti in attuazione dell’art. 1-ter della Legge 143/04, la risoluzione di tutti i problemi legati all’attuazione della normativa sulle riserve, la predisposizione del pieno pluriennale di assunzione per i prossimi anni entro settembre, le graduatorie del personale Ata non ancora pubblicate, ecc…
E’ urgente affrontare e risolvere una volta per tutte la questione del personale inidoneo della scuola ed anche, se necessario, con provvedimenti legislativi correttivi in vista della nuova legge finanziaria. E’ urgente arrivare ad una conclusione per quanto riguarda la partita mobilità professionale e valorizzazione del personale Ata (artt. 48 e 49 del Ccnl/03).
Abbiamo poi segnalato la necessità di fare in fretta il punto sulla situazione degli organici sia del personale docente che del personale Ata, analizzando i dati effettivi nelle scuole, dati che a noi non sono stati mai ancora forniti, ed i tanti problemi ancora aperti nei vari territori. Abbiamo denunciato la situazione di omertà del MIUR in relazione alla gestione delle risorse ai territori e alle scuole (da quelle per il funzionamento, alla Tarsu, alle risorse della Legge 440, a quelle per la formazione, alle risorse per le aree a rischio, ecc…). Infine, abbiamo denunciato l’intollerabile stato di caos e confusione nelle scuole in relazione ai vari provvedimenti connessi all’attuazione della legge 53/03, caos che va avanti da più di un anno. Abbiamo anche chiesto di essere messi a conoscenza del risultato dei vari monitoraggi in atto -o che il MIUR ha fatto nel corso dello scorso anno - sia sulla formazione sia su altri aspetti di attuazione dei veri provvedimenti, e non solo.
Dati e risultati che nessuno ha avuto il “piacere” di conoscere! Su tutto ciò l’amministrazione, quantomeno per quanto di competenza della direzione del personale, si è impegnata. Vedremo!
Roma, 2 settembre 2005