Progetto di formazione “Io conto” per dirigenti scolastici e DSGA. Un’informativa sindacale sulla situazione
In un incontro specifico il MIUR ha informato sullo stato dell’arte circa l’organizzazione del piano di formazione.
Le organizzazioni sindacali hanno ricevuto l’informativa sugli sviluppi organizzativi del progetto di formazione rivolto ai dirigenti scolastici e ai direttori dei servizi generali e amministrativi, lanciato con apposito bando dal Ministero dell’Istruzione il 23 dicembre 2013 e intitolato “Io conto”.
I temi del progetto sono: bilancio, programmazione e scritture contabili, acquisizione di beni e servizi, nuovi obblighi normativi (fatturazione elettronica, trasparenza, ecc...)
Hanno risposto al bando 39 scuole, che sono state suddivise in tre gruppi di lavoro con i seguenti compiti: attività di elaborazione di materiali didattici, attività di formazione nei territori assegnati, attività di pianificazione, organizzazione, amministrazione e monitoraggio della formazione sul territorio di riferimento. A collaborare con le 39 scuole hanno dato la disponibilità altre 90 scuole circa.
Le fasi in cui si svilupperà il progetto sono le seguenti: predisposizione del materiale didattico entro fine agosto/primi di settembre, formazione del gruppo dei formatori entro settembre, interventi di formazione sul territorio entro la fine dell’anno solare o al massimo entro gennaio 2015.
I dati relativi al progetto sono a disposizione su www.formazionemiur.it mentre un indirizzo di posta elettronica a cui rivolgersi è ioconto@istruzione.it.