Programma annuale 2010, i sindacati scuola chiedono un incontro urgente al Ministero dell'Istruzione
Le istruzioni ministeriali del 14 dicembre 2009 rendono problematica la predisposizione del bilancio in base alle attività didattiche programmate. Per la FLC una nota da ritirare.
>> Punto di ascolto <<
I sindacati scuola chiedono al Miur di discutere delle difficoltà relative alla predisposizione del programma annuale 2010.
A questo proposito abbiamo inviata poche ore fa una richiesta di incontro urgente a firma dei segretari generali che evidenzia le criticità della nota ministeriale datata 14 dicembre ma pervenuta alle scuole il 22 dicembre, ben oltre il temine previsto dal Regolamento di Contabilità.
Le indicazioni contenute nella suddetta nota comportano il peggioramento complessivo del servizio per effetto della riduzione del 25% della spesa per i contratti di pulizia, dei limiti imposti per la chiamata dei supplenti e per la cappa di silenzio che si vuole far calare sui crediti, oltre un miliardo di euro, vantati dalle scuole nei confronti del Miur.
Pubblichiamo di seguito il testo della lettera unitaria.
Roma, 20 gennaio 2010
___________________
Roma, 19 gennaio 2010
Prot. 29-Segr/MPN/DON/mm/Unit_gen19
Preg.mo dott. Giovanni Biondi
Capo dipartimento per la programmazione
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Preg.mo dott. Marco Ugo Filisetti
Direttore generale politica finanziaria e bilancio
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Oggetto: richiesta di incontro.
Le scriventi Segreterie Generali, con la presente richiedono un incontro urgente per discutere sui finanziamenti alle istituzioni scolastiche e sulle problematiche sollevate dalla recente nota ministeriale sul Programma Annuale 2010.
In attesa di un cortese e celere cenno di riscontro, si porgono cordiali saluti.
I segretari generali
FLC CGIL - CISL Scuola - UIL Scuola - SNALS Confsal - GILDA Unams