Home » Scuola » Programma annuale 2013: un seminario nazionale a Firenze

Programma annuale 2013: un seminario nazionale a Firenze

L'incontro, che si terrà il 28 novembre 2012, è organizzato dalla FLC CGIL e dall'Associazione professionale Proteo Fare Sapere.

25/11/2012

Mercoledì 28 novembre si terrà a Firenze presso l’ITIS “Leonardo da Vinci”, Via del Terzolle,  91 il consueto seminario nazionale sul Programma annuale.

Scarica il programma e la scheda di adesione

Il seminario è diviso in due sessioni. Nel corso della mattinata si  analizzeranno le ricadute delle recenti  norme - tesoreria unica, pagamenti supplenti da parte del MEF, invio diretto fondi, mensa,  visite fiscali, legge di stabilità, circolari varie - sul Programma annuale 2013. Gli elementi di novità presenti nel programma 2013 sono molti e l’analisi che ne farà Rocco Pinneri Dirigente del MIUR permetterà di capire quali possono essere le misure più adeguate da adottare al fine di predisporre un programma in grado di garantire un’adeguata offerta formativa.

Nel pomeriggio in una tavola rotonda con  Luigi Fiorentino Capo di Gabinetto del MIUR, Antonio D'Andrea, Costituzionalista e Andrea Barducci, Presidente della provincia di Firenze, si discuterà di come si possano garantire i Livelli Essenziali delle prestazioni in tempi di revisione e sostanziale contenimento della spesa.
Al seminario parteciperà anche  Domenico Pantaleo, Segretario generale FLC CGIL, che trarrà le conclusioni dei lavori della giornata.

L'iniziativa, essendo organizzata da soggetto qualificato per l'aggiornamento (DM 08.06.2005) è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi e come formazione e aggiornamento dei Dirigenti Scolastici ai sensi dell'art. 21 CCNL 11/4/2006 Area V e dispone dell'autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio. Sarà rilasciato attestato di partecipazione.