Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Programma Annuale 2020: il MIUR proroga le scadenze

Programma Annuale 2020: il MIUR proroga le scadenze

In via del tutto eccezionale e solo per quest’anno, grazie all’intervento della FLC CGIL, le scuole avranno 30 giorni in più per gli adempimenti previsti dal Regolamento Contabile.

18/11/2019
Decrease text size Increase  text size

Con la nota 26158 del 18 novembre 2019 l'Amministrazione scolastica ha comunicato alle Istituzioni scolastiche che non abbiano ancora predisposto il programma annuale 2020, la possibilità, “in via del tutto eccezionale per specifici casi per i quali vi siano motivazioni oggettive e documentabili” da inserire nella relazione illustrativa, di usufruire di una proroga dei termini previsti dal Regolamento di contabilità di 129/18 per la predisposizione e l’approvazione del Programma Annuale 2020, fino ad un massimo di 30 giorni.

L’originaria scadenza del 30 novembre, entro la quale il programma annuale, predisposto dal dirigente scolastico con la collaborazione del DSGA e corredato da una relazione illustrativa  deve essere sottoposto ai revisori dei conti per il parere di regolarità contabile, viene dunque spostata, solo per quest’anno,  al 30 dicembre 2019.

Conseguentemente anche la data entro la quale il  Programma annuale deve essere approvato dal Consiglio di Istituto slitta dal 31 dicembre 2019 al 30 gennaio 2020.

Nelle scorse settimane, dando voce alle numerose richieste delle scuole in difficoltà per la carenza di personale amministrativo e per la mancanza del DSGA, avevamo chiesto al MIUR di rinviare le scadenze previste dal decreto 129/18,  che  in molti casi  avrebbero aggiunto ulteriori problematiche a situazioni già molto critiche.

Gli ulteriori 30 giorni consentiranno dunque alle scuole di disporre di tempi più distesi anche per familiarizzare con le novità presenti nella piattaforma SIDI-BIS attivata da poche settimane.