Programma Nazionale "La Pace si fa a Scuola", 4 ottobre giornata nazionale della Pace a Scuola
Pubblicate dal Ministero le linee guida sull’educazione alla pace e ai diritti umani firmate dal Ministro in occasione delle celebrazioni ad Assisi della Giornata Nazionale della Pace del 4 ottobre 2007
Sono state pubblicate dal MPI le linee guida sull’educazione alla pace e ai diritti umani firmate dal Ministro in occasione delle celebrazioni ad Assisi della Giornata Nazionale della Pace del 4 ottobre 2007 all’interno della Settimana della pace in programma dal 1 al 7 ottobre comprensivo dello storico appuntamento della Marcia per la pace Perugia-Assisi.
Il Programma allegato auspica una promozione della pace nelle scuole anche attraverso la promozione di iniziative volte alla sensibilizzazione degli studenti rispetto ai temi affrontati nel documento.
Il giorno 4 ottobre, dedicato dal calendario liturgico a San Francesco Patrono d’Italia, si celebra la “Giornata nazionale della Pace, della Fraternità e del Dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse” istituita dalla legge 10 febbraio 2005, n. 24.
La Scuola tutta è chiamata a valorizzare il significato di questa giornata che intende esaltare la dignità della persona e la sua inviolabilità, pur nella complessità e multiculturalità della società contemporanea.
Le scuole sono invitate a promuovere azioni locali di sensibilizzazione e di approfondimento delle tematiche dell’educazione alla pace e ai diritti umani nelle scuole, in stretta sinergia con Regioni, Province e Comuni, così come richiamato dalla stessa legge 24/2005.
Roma, 4 ottobre 2007