Proroga per il piano triennale dell’offerta formativa in attuazione delle legge 107/15
Il MIUR concede più tempo alla scuole per la predisposizione dei piani triennali, spostando il termine al 15 gennaio 2016.
A conferma delle voci che da giorni circolavano, il MIUR trasmette la nota 2157 del 5 ottobre 2015 con la quale viene prorogato il termine di presentazione del piano triennale, previsto dal comma 12 della legge 107/15 entro fine ottobre 2015, al 15 gennaio 2016. Questo, visti i tempi di approvazione della legge, si è reso opportuno e necessario al fine di poter coinvolgere nella sua predisposizione tutte le componenti scolastiche da un lato e, dall’altro, di poter completare da parte delle Regioni il piano di dimensionamento previsto entro il 31 dicembre 2015.
Questa proroga non ha alcun effetto sull'organico del potenziamento per il 2015/2016 e per le assunzioni della fase c) per le quali resta confermato il calendario degli adempimenti.
Ci auguriamo che questo ulteriore lasso di tempo dia al MIUR l'opportunità di predisporre in modo appropriato e chiaro tutti gli adeguamenti necessari per un corretto funzionamento del sistema informativo. Le segreterie non ne possono più di rimettere continuamente mano al lavoro a causa dell'inadeguatezza degli strumenti tecnici messi a punto dall'amministrazione centrale.