Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Prosegue all’ARAN la trattativa per il rinnovo del CCNL Area V della Dirigenza Scolastica

Prosegue all’ARAN la trattativa per il rinnovo del CCNL Area V della Dirigenza Scolastica

In attesa dell’incontro del 4 marzo al MIUR sulle problematiche poste dalle Organizzazioni Sindacali con la indizione unitaria dello stato di mobilitazione dei dirigenti scolastici, prosegue il confronto in sede ARAN sul testo del CCNL 06/09 parte normativa.

24/02/2010
Decrease text size Increase  text size

Ieri pomeriggio all’ARAN si è tenuto l’incontro programmato nella precedente riunione del 16 febbraio e sono stati discussi i primi articoli della ipotesi di testo predisposta dall’ARAN. La proposta teneva conto di quanto emerso nelle precedenti riunioni e delle innovazioni introdotte dal Dlvo 150/2009.

La FLC, rispetto al testo presentato ha richiesto alcune modifiche tese a rafforzare il valore del contratto nella gestione del personale. In particolare abbiamo richiesto di esplicitare chiaramente il mantenimento dei criteri per il mutamento degli incarichi nel CCNL e nel CCNI, di garantire la mobilità interregionale attraverso l’incremento della percentuale dei movimenti possibili rispetto ai posti vacanti, di non riportare nel contratto norme che abbiamo contestato e delle quali chiediamo la cancellazione, come quella sul trasferimento d’ufficio per incompatibilità ambientale.

Nel prossimo incontro previsto per l’11 marzo sarà discusso il testo relativo al codice disciplinare, contenuto nella bozza presentata dall’ARAN con tutte le contraddizioni derivanti dalla applicazione del dlvo 150/2009 che, come abbiamo più volte denunciato, non tiene contro della specificità della scuola e della dirigenza scolastica; abbiamo per questo anticipato all’ARAN diverse incongruenze che deriverebbero dalla applicazione ai dirigenti scolastici del codice di disciplina inserito in altri contratti della dirigenza pubblica.

Roma, 24 febbraio 2010