Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Prova preselettiva del concorso a dirigenti scolastici: pubblicato il dettaglio dei quesiti eliminati

Prova preselettiva del concorso a dirigenti scolastici: pubblicato il dettaglio dei quesiti eliminati

Il MIUR ha pubblicato con notevole ritardo sulla data della prova, le circa 1000 domande eliminate rispetto alle 5663 pubblicate il 1° settembre.

06/10/2011
Decrease text size Increase  text size

Dopo le pressioni fatte dalla FLC CGIL e dai concorrenti, il MIUR ha provveduto ad una revisione complessiva della batteria di 5663 domande predisposte per la prova preselettiva e pubblicata il 1° settembre scorso. Dopo tale revisione risultano eliminate 979 domande che sono raggruppate in 3 elenchi: il 1° comprende gli items contenenti errori o imprecisioni tali da incidere sulla correttezza delle domande e/o risposte; il 2° comprende tutti gli items che avrebbero potuto indurre in errore i candidati o presentare problemi interpretativi o refusi; il 3°, relativo alle lingue straniere, comprende gli items che contenevano errori ortografici.

La pubblicazione del dettaglio delle domande eliminate avrebbe dovuto essere fatta con maggiore anticipo rispetto alla data del 12 ottobre, giorno  in cui si svolgerà la prova preselettiva , per consentire a tutti i concorrenti di verificare numero ed entità delle domande eliminate.

Speriamo poi che il lavoro di revisione da parte degli esperti sia stato fatto con maggiore attenzione e precisione rispetto a quello pubblicato il 1° settembre.

Verificheremo anche questo , anche se qualche dubbio già si pone: per esempio nell’elenco 2° risulta eliminata la domanda n. 710 dell’Area V; tale domanda non c’è mai stata perché erano 709 le domande contenute nell’area V.